L'Emilia-Romagna a Mar del Plata: ciclo di incontri culturali

L'Associazione emiliano-romagnola di Mar del Plata (Argentina) organizza, a partire da dicembre, incontri mensili per far conoscere la regione e l'emigrazione in Argentina.
L'Emilia-Romagna a Mar del Plata: ciclo di incontri culturali

Il programma degli incontri spazia su varie tematiche legate sia all'esperienza diretta di emigrati emiliano-romagnoli in Argentina sia al fenomeno migratorio italiano ed è articolato nel seguente calendario:

19 dicembre 2015, ore 19

Apertura del ciclo culturale con la proiezione del Video intitolato "MARIETTA" con l'intervista a María Maestri (che in vita fu Presidente dell'associazione Emiliano-romagnola di Mar del Plata ed anche del Circolo Giacomo Matteotti del Partito Democratico italiano). Arrivata in Argentina nel 1930 (all'età di 3 anni) con la sua famiglia in fuga del regime fascista, a cui il padre si era opposto. La vita di Marietta e della sua famiglia ci permetterà di raccontare la storia e l'evoluzione politica e sociale della regione Emilia-Romagna. Il video è stato realizzato nell'ambito di un progetto sull'emigrazione finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall'ACLI regionale. La conferenza sarà tenuta da JULIETA PALLADINO (regista del video) e MONICA RIZZO che parlerà della storia della Regione Emilia-Romagna.

20 febbraio 2016, ore 19

Conferenza sulla REGIONE EMILIA-ROMAGNA: Analisi economico-sociale-culturale e politico.- La CONSULTA DEGLI EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO, struttura e funzioni  - Avvocato MONICA RIZZO

EMIGRARE IN REGIONE:  SEBASTIAN NORBERTO MUSMECI e la Professoressa JULIETA PALLADINO raconteranno la loro esperienza di vita in Emilia-Romagna

19 marzo 2016, ore 19 

ORIZZONTI CIRCOLARI E IL PARCO DELL'APPENINO TOSCO-EMILIANO: MATIAS E MAXIMILIANO ANGELICO, che hanno partecipato al percorso formativo "Orizzonti Circolari" nell'anno 2011 e LUCIANO FANTINI che lo ha fatto nell'anno 2015 raconteranno la loro esperienza

16 aprile 2016, ore 19

Proiezione del Video NUOVA STRADA SUL MARE, che racconta la storia e le esperienze della barca per disabili costruita dal Professor MARCELO GHETTI.  Il video è stato realizzato all'interno del progetto sull'emigrazione, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il partenariato delle ACLI regionali. Sarà presente il Prof Ghetti e la regista del video Julieta Paladino.

Al termine della proiezione la Dr. ANA MARIA MARTORELLA parlerà del sistema sanitario della Regione Emilia-Romagna.

21 maggio 2016, ore 18

"IMMIGRAZIONE IN ARGENTINA", l'Avv. MONICA RIZZO parlerà dell'immigrazione tradizionale così come di quella più recente. L'argomento diventa di attualità e interesse i quanto l'Argentina è un paese d'integrazione di numerose culture. Ad esempio l'immigrazione tradizionale fu principalmente ITALIANA, SPAGNOLA e ARABA (in questo ultimo caso principalmente da Siria e Libano).

18 giugno 2016, ore 18

IMMIGRAZIONE E STRESS POST TRAUMATICO: ne parleranno l'Avv. MONICA RIZZO e il medico psichiatra ANA MARIA MARTORELLA

20 agosto 2016, ore 18 

IMMIGRAZIONE ITALIANA, Avv. MONICA RIZZO

17 settembre 2016, ore 18

ORGANIZZAZIONE ASSOCIATIVA E POLITICA della collettività italiana all'estero, conferenza dell' Avv MONICA RIZZO

15 ottobre 2016, ore 19

LEGGE DI CITTADINANZA ITALIANA con l'Avv. MONICA RIZZO

19 novembre 2016ore 19

RAPPORTI TRA PARTITI POLITICI ITALIANI E STRANIERI con l'Avv. MONICA RIZZO

 

Gli incontri si terranno presso la facoltà di Giurisprudenza di Mar del Plata, in via 25 de Mayo 2855