L'Emilia-Romagna a Expo Milano 2015

Dal 18 al 24 settembre la settimanda del protagonismo emiliano-romagnolo
L'Emilia-Romagna a Expo Milano 2015

Nel corso della settimana del protagonismo, l’Emilia-Romagna si presenterà al mondo con una serie di iniziative che la metteranno al centro della scena: Spazio Emilia-Romagna, Piazzetta, Palazzo Italia, Parco della biodiversità e Cardo ospiteranno oltre 50 eventi tra seminari, convegni, concerti, solidarietà e iniziative per il pubblico.

Ogni giorno è dedicato ad un tema specifico: industria e innovazione (18); educazione, formazione e scuola (19); ambiente (20); turismo (21); agricoltura (22); cultura e turismo (23); terme, benessere e salute (24).

In programma grandi forum internazionali per riflettere su alimentazione e sostenibilità delle risorse. Il World Food Forum(22 e 23 settembre) è un progetto strategico della Regione, pensato per Expo ma che vivrà oltre l’espozione universale. Altro momento di confronto internazionale è legato al progetto Climate Chang-ER (21 settembre), incentrato sulla riduzione delle emissioni di gas serra da parte dei sistemi agricoli dell'Emilia-Romagna.

In programma anche momenti per le start up innovative (in una giornata dedicata alla ricerca e all’innovazione industriale) e incontri con delegazioni internazionali per presentare le industrie eccellenti del territorio. Nella settimana del protagonismo sarà consegnato anche il premio “Bologna International Sustainability & Food Award 2015”, voluto da Regione e dal Comune di Bologna per il progetto Bologna city of food.

Un convegno internazionale rifletterà sulla cooperazione in agricoltura. Inoltre la Regione porta a Expo Milano 2015 anche i ragazzi di diversi istituti Alberghieri e Agrari e i tanti attori protagonisti del turismo in Riviera, in Appennino e lungo tutta la via Emilia. Poi spazio a città, borghi, grandi chef. Si tratteranno anche i temi del food design e della sicurezza sul lavoro. Ogni giornata sarà conclusa da un momento artistico, concerto o spettacolo teatrale. Non mancherà un omaggio al maestro Giuseppe Verdi.

Per dettagli sulla programmazione giornaliera è possibile consultare il sito regionale dedicato ad EXPO.