L’Emigrazione italiana in Argentina: la mostra del Mei a Buenos Aires

Una mostra fotografica, presentata dal Museo dell’Emigrazione Italiana (Mei) di Roma, in esposizione dal 4 settembre al 23 ottobre
L’Emigrazione italiana in Argentina: la mostra del Mei a Buenos Aires

Gli italiani in Argentina sono protagonisti a Buenos Aires dal 4 settembre al 23 ottobre al Salón de Cristal della Salas Federales del Consejo Federal de Inversiones (San Martín 871). L’occasione è una mostra fotografica, presentata dal Museo dell’Emigrazione Italiana (Mei) di Roma e dedicata espressamente all’emigrazione italiana in l’Argentina. Per l’evento sono state messe a disposizioni immagini originali provenienti dagli archivi del Museo e documenti inediti dell’Istituto Luce Cinecittà di Roma.

L’evento è organizzato dal Mei in collaborazione con il Ministero dei beni culturali, l’Ambasciata d’Italia e il Consolato generale di Buenos Aires, Luce Cinecittà, il Consejo Nacional de Inversores e l’Istituto italiano di cultura. L’esposizione, inoltre, fa parte delle iniziative per l’Anno dell’Italia in America Latina, promosso dalla Farnesina con la collaborazione dei ministeri dei Beni culturali e del Turismo, dello Sviluppo Economico, dell’Istituto nazionale per il commercio estero (Ice), della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con il contributo di molte imprese.

Circa 200 eventi valorizzeranno l’Italia contemporanea nelle sue componenti culturali, economiche, scientifiche e tecnologiche. Un ambizioso e complesso progetto che ha come obiettivo prioritario la valorizzazione dell’identità e dei talenti del nostro paese nella regione.