Inaugurata a Caracas la mostra L'Emilia-Romagna si racconta

Aperta al pubblico all'Istituto Italiano di Cultura fino al 12 ottobre
Inaugurata a Caracas la mostra L'Emilia-Romagna si racconta

E' stata inaugurata giovedì 17 settembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Caracas, la mostra: “L’Emilia Romagna si racconta”, un progetto promosso dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, in collaborazione con l'Istituto per i Beni Culturali, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e il Centro Stampa regionale, oltre all'Assessorato alla Cultura, con l'intento di creare un percorso di conoscenza della storia della regione, dei suoi più eminenti protagonisti, di coloro che hanno portato nel mondo i talenti e la creatività di questa terra, illustrato dalle splendide tavole realizzate dal maestro Sergio Tisselli, prestigioso disegnatore emiliano-romagnolo.

La mostra si è aperta con le parole della direttrice Erica Berra, che il cui contributo è stato fondamentale perchè la mostra in Venezuela diventasse realtà, che ha illustrato i tre percorsi di cui è composta: "Nove passi nella storia - L'Emilia-Romagna si racconta", "Il mondo in un paese - Luoghi e personaggi dell'Emilia-Romagna" e "In cerca dell'altrove - Storie di emiliano-romagnoli nel mondo", nati dalle pubblicazioni realizzate negli scorsi anni e subito dopo ha evidenziato la presenza in sala della Dottoressa Marisa Vannini, Presidente dell’Associazione Emiliano Romagnola di Caracas, e del Presidente dell’Associazione Emiliano Romagnola di Aragua, Msc. Mariano Palazzo Cavani, che ha preso la parola comunicando che queste illustrazioni verranno portate in almeno altre sette città del paese, incominciando da Maracay, il 17 di ottobre pv.

Una bella serata che ha coinvolto tanti Emiliani Romagnoli della capitale del Venezuela, ma non solo, infatti erano presenti il primo segretario dell’Ambasciata di Italia in Venezuela, dott. Lorenzo Solinas, il Console Generale d’Italia a Caracas, Mauro Lorenzini, rappresentanti delle ambasciate di Panama, Repubblica Dominicana, Spagna. Autorità del Goethe Institute, rappresentanti del COMITES Caracas, dimostrando l’interesse che ha suscitato questa mostra.