Elezioni Comites,sì all'elenco degli elettori ai candidati

Per Garante privacy i materiali di propaganda elettorale potranno essere inviati solo a chi si è registrato per votare il 17 aprile.
Elezioni Comites,sì all'elenco degli elettori ai candidati

È scaduto il 18 marzo il termine per registrarsi come elettori e partecipare, così, al rinnovo dei Comites. Il 17 aprile potranno così votare solo gli elettori che si sono registrati. E solo a loro potrà essere inviato il materiale informativo e di propaganda politica da parte dei candidati e dei rappresentanti di lista, come stabilito dal Garante della privacy.

"Il parere del Garante della privacy, richiesto dal Ministero degli Esteri con uno zelo che continuiamo a considerare eccessivo e fuor di luogo, scioglie la riserva sul diritto di accesso dei candidati e dei rappresentanti di lista agli elenchi degli elettori che saranno chiamati a rinnovare i Comites con voto per corrispondenza. Un parere, quello del Garante, che nella sostanza risponde ad un’elementare esigenza di un'elezione democratica: far conoscere le liste, i programmi, i candidati, in modo da mettere gli elettori nella condizione di scegliere consapevolmente".

Così in una nota congiunta i deputati del Pd eletti all’estero Farina, Fedi, Garavini, La Marca e Porta, dopo che il Garante si è pronunciato in favore della possibilità, per i candidati, di avere dai consolati l’elenco dei connazionali che si sono iscritti nell’apposito registro, così da indirizzare solo a loro i materiali pubblicitari della campagna elettorale.