"L'Emilia-Romagna si racconta"

Una mostra itinerante per promuovere luoghi e personaggi che rendono unica la nostra regione.
"L'Emilia-Romagna si racconta"

La Consulta, in collaborazione con l'Istituto per i Beni Culturali, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e il Centro Stampa regionale, ha realizzato una mostra dal titolo "L’Emilia-Romagna nel mondo si racconta - Immagini e parole dalla nostra regione".

Questa mostra nasce con l'intento di creare un percorso di conoscenza della storia della regione, dei suoi più eminenti protagonisti, di coloro che hanno portato nel mondo i talenti e la creatività di questa terra, illustrato dalle splendide tavole realizzate dal maestro Sergio Tisselli.

La mostra trae origine dalla collana “Immagini e parole dall’Emilia-Romagna” costituita da tre pubblicazioni, intitolate "Nove passi nella storia - L'Emilia-Romagna si racconta", "Il mondo in un paese - Luoghi e personaggi dell'Emilia-Romagna" e "In cerca dell'altrove - Storie di emiliano-romagnoli nel mondo", pubblicate negli scorsi anni.

Trattandosi di volumi che ben raccontano la nostra regione dal punto di vista dei contenuti e che visivamente sono impreziositi dalle immagini di Sergio Tisselli, prestigioso disegnatore emiliano-romagnolo, la Consulta ha pensato che potessero diventare uno strumento di divulgazione dell'Emilia-Romagna anche per chi vive all'estero. La mostra è stata concepita in modo che le associazioni di Emiliano-romagnoli ma anche gli enti di rappresentanza italiana all'estero possano realizzarla facilmente e senza particolari oneri economici. Essa è infatti disponibile in formato pdf, stampabile anche su formato cartaceo A3. I testi sono stati tradotti in inglese e spagnolo e successivamente lo saranno in portoghese e francese.

Molte sono le associazioni che hanno chiesto di ricevere la mostra, che è già stata esposta a Santa Fe' (Argentina), e verrà presentata anche in Cile, Venezuela, Brasile, Australia e Stati Uniti nei prossimi mesi.

Per richiedere la mostra scrivere a consulta@regione.emilia-romagna.it