COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA: DA LUNEDÌ NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

Torna lunedì con nuove puntate “Community – L’Altra Italia”, programma di Rai Italia condotto da Alessio Aversa.
COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA: DA LUNEDÌ NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

Le comunità italiane all’estero sono, come di consueto, le vere protagoniste della trasmissione che in ogni puntata porta in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo, e offre uno spazio di servizio dedicato a quesiti su pensioni, tasse, sanità e burocrazia. In onda da lunedì al venerdì, “Community” ha anche uno spazio dedicato alla lingua italiana, in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 16 Novembre
Ospiti: Gloria Bennati, giovane cantautrice; Pasquale Caprino, emigrato di successo in Kazakistan, conosciuto come Son Pascal; Christian Bachini, attore specializzato in arti marziali, emigrato in Cina; in collegamento da Vancouver, Filippo Brunamonti, giornalista e regista.
Storie dal mondo. Dall’Australia, la storia di Mia Milan, cantante di origini toscane che si rifà ai grandi nomi della musica italiana: da Caterina Caselli a Mina. Da New York, la storia di Alessandra Di Castro, antiquaria affermata.
Infocommunity: Isa Grassano, giornalista esperta di viaggi.
Martedì 17 Novembre
Ospiti: Angelo Cavallo, professore e ricercatore presso l’Osservatorio Start up Hi-tech del Politecnico di Milano; in collegamento da Londra, Stefano Ceccon, senior data analyst presso NewsUK; Valerio Piccioni, scrittore e giornalista de La Gazzetta dello Sport; Giorgio Calcaterra, ultra maratoneta.
Storie dal mondo. Da New York, il Gala Niaf, la fondazione nata per garantire e rappresentare gli italiani d’America ha celebrato i suoi primi 40 anni con una serata molto particolare. Da Johannesburg, Sudafrica, la storia di Cosimo Brescia, agente di viaggio che ha trovato il modo di reinventare la sua professione con un tocco di fantasia tutta italiana.
Infocommunity: Federico Donato, Presidente della Camera di Commercio Italiana a Singapore e membro del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Europea. (www.italchamber.org.sg).
Mercoledì 18 Novembre
Ospiti: Roberto Rocca, dirigente generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, racconta il progetto SIGNA MARIS per il rilancio dei porti del sud Italia. Luigina De Liegro, direttore di Res Tipica (associazione che promuove e valorizza il patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei comuni italiani aderenti); Emilio Targia, giornalista e scrittore.
Storie dal mondo. Dall’Australia, la storia di Gaetano Greco e del Floridia Club, un luogo dove i siciliani di Melbourne si ritrovano tra musica, cibo e il piacere di fare comunità; da Boston, la storia di Giuliano Rubini, imprenditore che svolge un ruolo di mediazione tra il sarto e il cliente, grazie anche a Skype.
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su una canzone amatissima: “Il cielo è sempre più blu”, che rivelò al grande pubblico un cantautore destinato a lasciare un segno indelebile nella canzone d’autore italiana, l’indimenticabile Rino Gaetano.
Giovedì 19 Novembre
Ospiti: Vittorio Sgarbi, storico dell’arte; Roberto Rocca, dirigente generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, racconta il progetto SIGNA MARIS, per il; rilancio dei porti del sud Italia. Paolo Provasoli, esperto di turismo nautico. Luca Martini, sommelier, disegnato nel 2013 il Miglior Sommelier del Mondo.
Storie dal mondo. Da Toronto, la storia di Danilo Ursini, italiano con origini piemontesi e calabresi diventato un artista molto apprezzato in Canada.
Venerdì 20 Novembre
Ospiti: Luigi Gallo e Ilaria Sgarbozza, storici dell’arte e curatori dell’ultima mostra su Pompeii; in collegamento da Boston, Nicola Orichuia, direttore del Bostoniano; Caterina Romeo, ricercatrice presso l’Università La Sapienza di Roma.
Storie dal mondo. Da Melbourne, la storia di Gianpiero Cossu, friulano trasferito in Australia, dove ha fatto conoscere ed apprezzare la sua arte di mosaicista.
Da Boston, la storia della prima libreria italo americana.
Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore (www.finanze.it).
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: la dottoressa Francesca Serafini e il dottor Vincenzo D’Angelo.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 19.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 16.30.