"C'era una volta il turismo? Nuove opportunità di promozione del territorio"

Obiettivo dell'iniziativa è approfondire nuove opportunità di promozione turistica del territorio, come veicolo di sviluppo virtuoso e sostenibile.
"C'era una volta il turismo? Nuove opportunità di promozione del territorio"

L'incontro è promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna insieme alla Commissione regionale Turismo in collaborazione con il FAI Giovani Emilia-Romagna e Slow Food Frignano-Vignola-Samoggia. Interverranno all’iniziativa il Sindaco di Pavullo Romano Canovi, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Modena Marco Arletti, il Coordinatore regionale FAI Giovani dell’Emilia-Romagna Vittorio Cavani e il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna Claudio Bighinati.

Il seminario si svolgerà attraverso tre sezioni di approfondimento sul tema del turismo.

Nella sezione “Turismo ambientale e sostenibile” interverranno Luca Cetara della Delegazione Italiana in Convenzione delle Alpi e Valerio Fioravanti, Direttore dell’Ente di gestione per i Parchi dell’Emilia Centrale.

Nella sezione “Turismo motivazionale” interverranno l' Amministratore Delegato di Amarelli Fortunato Amarelli, il Direttore dell'Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” Alessandro Carlorosi e la Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Silvia Bartolini. A questo proposito, la Bartolini ha sottolineato l'impegno della Consulta nel promuovere il cosiddetto "turismo di ritorno", ovvero quello degli emigrati e dei loro familiari e amici verso le terre di origine, attraverso interventi specifici, che la Consulta ha realizzato, volti a far conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze anche alle giovani generazioni di discendenti che rappresentano un grande potenziale turistico e possono essere le "antenne turistiche" dell'Emilia-Romagna all'estero. 

Infine “Turismo culturale” sarà il tema dell'ultima sezione, a cui prenderanno parte Ilaria di Cocco, Responsabile dell’Ufficio Paesaggio Segretariato Regionale del MIBACT per l’Emilia-Romagna e Luigi Ficacci, Soprintendente per le Belle Arti e il Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Per ogni sezione inoltre verrà effettuata la presentazione di una startup di un govane imprenditore appartenente al settore turismo.

Concluderanno l’incontro il Presidente della Commissione Turismo di Confindustria Emilia-Romagna Massimo Bucci e il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay.