"Across the Ocean to the Land of Mines": tour di prensentazione in Illinois (USA)

5000 storie di emigrazione italiana dall'Appennino bolognese e modenese verso l'America all'inizio del ventesimo secolo raccontate in un libro
"Across the Ocean to the Land of Mines": tour di prensentazione in Illinois (USA)

E' in uscita il 10 luglio l'ultimo lavoro di Pier Giorgio Ardeni, professore di Economia all'Università di Bologna e autore, tra gli altri, anche di "Dagli Appennini allo Spoon River" promosso dalla Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo.

"Across the oceans to the land of mines" è un libro di storie: migliaia di storie individuali e familiari di coloro che, tra il 1885 e il 1915, dall'Appennino bolognese e modenese si mossero alla volta dell'America e furono parte di quel vero e proprio esodo conosciuto come la “grande emigrazione italiana”. Una folla di uomini, donne e bambini, alla ricerca di una vita accettabile, partirono da paesi come Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Montese, Fanano e Sestola per andare nel Midwest americano dove trovarono le stupefacenti praterie dell'Illinois, solcate da fiumi e valli - come quella del noto Spoon River - ma non certo una vita idillica. Essi infatti lavorarono e pagarono duramente, anche con la vita, per riuscire a mantenere le loro famiglie, sia in America che a casa, nella loro terra d'origine. La maggior parte di loro scese fino nelle viscere della terra, nelle miniere di carbone, per estrarre a mani pressocché nude, i “diamanti neri”. Molti di loro si stabilirono oltre oceano, iniziarono una nuova vita e contribuirono alla nascita del melting pot nonché allo sviluppo dell'economia americani. Altri, come Vittorio Ardeni, nonno dell'autore, tornarono in Italia con qualche risparmio e la possibilità di una vita migliore. In ogni caso tutti fecero le spese di un capitalismo selvaggio che li considerava nient'altro che forza lavoro: sporca, senza un'anima e a buon mercato.

Sono le storie di oltre cinquemila persone, ricostruite in anni di ricerche condotte in archivi italiani e americani, come la Immigration Records and the Passengers’ Lists di Ellis Island, il National Archive and Record Administration (NARA), gli elenchi di domande di cittadinanza, gli archivi parrocchiali e comunali; cui si aggiungono i colloqui con i diretti discendenti degli emigrati e le loro raccolte private di lettere, documenti e anche fotografie, molte delle quali pubblicate in queste pagine. Il volume, oltre che di immagini, è corredato da tabelle statistiche con dati sulle provenienze e le destinazioni degli emigranti, organizzati per famiglia di origine. Contiene anche un esaustivo indice dei nomi: strumento preziosissimo per permettere di rintracciare storie e persone.

L'autore del libro sarà impegnato in un tour di presentazione nelle terre in cui le storie che racconta si sono svolte. Queste le tappe del tour:

Ladd, IL

Ladd Grade School

10 luglio, ore 14.00

Cherry, IL

Cherry Library

12 luglio, ore 14.00

Chicago, IL

Italian Cultural Institute
500 North Michigan Avenue, Suite 1450

 14 luglio, ore 18.00

Stone Park, IL

Casa Italia Library
3800 Division St., Stone Park, IL

15 luglio, ore 14.30

Spring Valley

Richard A. Mautino Memorial Library
215 E. Cleveland Street

16 luglio, ore 18.00

Highwood, IL

Modenese Society, Highwood

17 luglio, ore 18.00

 

Il volume sarà disponibile dal 10 luglio su amazon.com o presso l'editore (www.pendragon.com)