"A Journey of faith", il libro che commemora la storia della comunità italo-canadese di Ottawa

In occasione del centenario della Chiesa di Sant'Antonio da Padova, la comunità italiana di Ottawa ha realizzato una ricerca che, ripercorrendo la storia della Chiesa, testimonia l'esperienza migratoria italiana ed emiliano-roamgnola.
"A Journey of faith", il libro che commemora la storia della comunità italo-canadese di Ottawa

Negl'ultimi due anni la comunità italiana di Ottawa si è adoperata per recuperare dagli archivi e dal bagaglio di ricordi personali di molti parrocchiani, le informazioni necessarie per scrivere un libro che celebrasse il centenario della chiesa di Sant'Antonio da padova, da sempre punto di riferimetno della comunità italiana.

L'ex consultrice Nadia Lappa, insieme al Comitato per il Centenario, è stata una delle principali fautrici della ricerca e redazione del libro che è stato pesentato il 13 giugno presso la Chiesa di Sant'Antonio in occasione della festa del Santo alla presenza di una folta comunità italiana fiera di aver collaborato a questo progetto contribuendo a fornire testoimonianze e documenti  confluiti nel libro.

A Journey of Faith è infatti un lascito – una testimonianza viva – per le generazioni future degli Italocanadesi di Ottawa. Le sue pagine rendono conto della forza spirituale di una gente costretta a lasciare la propria amata terra d’Italia, e che ha lottato coraggiosamente per creare una nuova vita per se stessa e per la propria famiglia, portando con sé pochissime cose materiali ma una ricchezza di valori, tradizioni e cultura che mantenne e serbò nel cuore in quella nuova terra che imparò ad amare, il Canada. Una volta qui,  incondizionatamente sostenuta con compassione e comprensione dal clero dell’Ordine dei Servi di Maria, costruì una nuova chiesa e fondò una nuova comunità.