Il ritratto della Famiglia Bolognini tra la Romagna e le Americhe in una mostra

Inaugura giovedì 21 maggio a Castel Bolognese la mostra storico-artistica Stramonio in SI bemolle - Ritratto della Famiglia Bolognini tra la Romagna e le Americhe dal 1859 al secondo dopoguerra.
Il ritratto della Famiglia Bolognini tra la Romagna e le Americhe in una mostra

La famiglia Bolognini è stata emblematica nella vita di un paese per le esperienze di emigrazione, di guerra, per l'impegno sociale e politico post-risorgimentale, l'attività di farmacisti, la nascita del turismo e della fotografia familiare, le arti e in particolare la musica.

La mostra presenta, in un percorso  architettonico/scenografico, la storia della famiglia castellana di farmacisti e artisti, nell'arco di 150 anni. Per un peculiare destino, la storia di questa famiglia si intreccia strettamente con quella di Giuseppe Garibaldi, Giosue Carducci,  Andrea Costa,  Arturo Toscanini, Astor Piazzolla e diventa protagonista di vicende a partire da Castel Bolognese per arrivare in Argentina e nell'America del Nord.

In chiave scenografica essa riproponè situazioni reali di vita quotidiana, mescolate a documenti di archivio, foto, video, audio, oggetti e ricordi, nel tentativo di ricreare suggestioni ed emozioni attraverso un percorso interattivo.

Questo progetto nasce da un'idea di Cristina Scardovi e dello Studio Quadrilumi e si avvale della collaborazione di Michele Giovanazzi, Andrea Soglia, Tomaso Marabini, Patrizia Carroli, Alessia Bruni, Domenico Giovannini, Sandro Baldrati per le ricerche storiche, d'archivio, testi e ricerche musicali. Ha ottenuto il patrocinio del Comune di Castel Bolognese e della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo.

L'esposizione si terrà dal 21 maggio-7 giugno 2015 presso la Chiesa Santa Maria della Misericordia 86 a Castel Bolognese (Ra), con i seguenti orari:

dal 22-25 maggio ore 10-12.30 e 17-23

dal 26 maggio:

infrasettimanale 17-19.30

sabato e domenica 10-12.30 e 17-19.30