Prima Riunione del Comitato esecutivo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo

Il 14 giugno si è tenuta la prima riunione del Comitato esecutivo in videoconferenza: presenti tutti i membri e gli invitati
Prima Riunione del Comitato esecutivo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
Con la prima riunione ufficiale del Comitato esecutivo, tenutasi il 14 giugno alle ore 17:30 (italiane) la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo è pienamente operativa in tutte le sue funzioni e i suoi organi.
Il Comitato esecutivo, composto dal Presidente della Consulta Marco Fabbri, dalle due vicepresidenti Valentina Stragliati e Marilina Bertoncini e da sei componenti  eletti dalla Consulta stessa (come previsto dalla L.R. 5/2015) - Anna Lisa Poggiali Nicelli, Eduardo Zampar Morelli, Maria Claudia Sbuttoni, Jonas Brambati, Gian Domenico Tomei, Concettina Santoro -  era presente al completo e ha discusso e trattato temi di primaria importanza per i prossimi anni di lavoro: il Piano Triennale della Consulta 2022-2024 e le proposte di modifica alla Legge regionale n. 5/2015 che governa la Consulta pervenute in seguito ad una fase di ascolto delle istanze delle Comunità emiliano-romagnole nel mondo proprio in riferimento ai contenuti della legge.
Oltre ai 9 componenti ufficiali, la riunione ha visto la partecipazione di diversi ospiti tra Consultori e rappresentanti di Associazioni e centri di ricerca sull'emigrazione emiliano-romagnola nel mondo, in particolare erano presenti i Consultori Marco Negri - Sindaco di Bettola -, Marco Greggi - Università degli Studi di Ferrara-, Giuseppe Conti - Centro Studi Val Ceno “Cardinale Antonio Samorè” di Bardi - ai quali si è aggiunto Romeo Broglia, portavoce del Comitato Vittime dell'Arandora Star.
In particolare il dott. Broglia ha proposto all'Assemblea l'istituzione di una giornata regionale in memoria dell'emigrazione emiliano-romagnola nel mondo in cui commemorare e raccontare alle nuove generazioni i sacrifici fatti e le vittime tra i nostri corregionali di un fenomeno storico ma in continua evoluzione. Su questa proposta si lavorerà prossimamente considerando l'entusiasmo che ha incontrato in tutti i partecipanti. 
Il lavoro del Comitato esecutivo verrà discusso e presentato durante la prossima Riunione plenaria della Consulta che si terrà entro l'estate.

Scopri da chi è composto e qual è il ruolo del Comitato esecutivo