L'Emilia-Romagna a La Plata, in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo

Negli ultimi mesi del 2023, le associazioni emiliano-romagnole di La Plata (Argentina), coordinate dall'Associazione ANGEER, hanno sviluppato diverse attività che hanno collegato la Settimana della cucina italiana nel mondo, la Settimana della cucina emiliano-romagnola in Argentina e la promozione della nostra regione
L'Emilia-Romagna a La Plata, in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo

Comunicato inviato dall'Associazione ANGEER:

Come tocco finale al 2023, le associazioni emiliano romagnole di La Plata coordinate da ANGEER, con il contributo della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo, hanno sviluppato diverse attività che hanno collegato la settimana della cucina italiana nel mondo, la settimana della cucina emiliano romagnola in Argentina e la promozione della nostra regione attraverso le sue icone musicali, la sua offerta turistica e il suo famoso benessere

Ogni attività ha abbinato la presentazione della gastronomia regionale di Casa Artusi alla presenza di uno chef venuto appositamente da Forlimpopoli per tenere corsi di cucina, laboratori partecipativi con cuochi e professionisti dell'Istituto Argentino di Gastronomia e con gli studenti della Scuola Italiana di La Plata. L'attività gastronomica è stata accompagnata in ogni evento dalla presentazione di musiche di fama mondiale da parte dei suoi autori, tutti in questo caso nati in Emilia Romagna. È stata la volta delle aree operistiche di Pavarotti, delle opere di Verdi nella voce del baritono Claudio Acevedo de La Plata, del rock di Ligaue, della voce inconfondibile di Zucchero, delle melodie che hanno commosso il più grande di Gianni Morandi o della dolcezza voce di Laura Pausini in alcuni brani in spagnolo, ma non è mancata la danza frenetica di Raffaela Carrá che ha emozionato tutte le generazioni tanto da scendere in pista a conclusione della festa.

Tutte le attività sono state patrocinate dal Consolato Generale d'Italia a La Plata, dal Viceconsolato di Quilmes, dal COMITES La Plata e dalla Federazione delle associazioni italiane del Gran La Plata. Ci hanno accompagnato la Camera dei Ristoranti e degli Alberghi, l'Associazione dei cuochi professionisti della zona e l'Unione dei panettieri e pasticceri della provincia di Buenos Aires.

Abbiamo voluto che in occasione della Settimana della Cucina Emiliano-Romagnola in Argentina, le attività sviluppate a La Plata avessero un sapore in più, quello culturale, sensoriale, musicale, paesaggistico e turistico ricettivo. Il tutto per far conoscere sempre meglio i benefici della nostra regione, che, come tutta l’Italia, si prepara ad accogliere il 2024 come l’anno del Turismo delle Radici. Noi saremo lì per far parte di questo traguardo storico facendo ciò che sappiamo e sentiamo, promuovendo e diffondendo quanto sia bella e gustosa la nostra Emilia Romagna.

Attività svolta:

Lunedì 13 novembre è stata presentata la Settimana della Cucina con la nostra squadra di chef formatisi a Casa Artusi, Enrique Pironio è stato il coordinatore gastronomico. Presenti l'autorità locale e il Console Generale d'Italia a La Plata e le rappresentanze diplomatiche di Spagna,  Francia, Perù, Portogallo e Venezuela. Autorità dell'Assessorato al Turismo del Comune e ospiti speciali, imprenditori, giornalisti. Il luogo scelto, e non a caso, è stato “ER El Rincon” uno dei più importanti Wine Bar di La Plata. Antipasto italiano, vino, degustazione di piadina e qualche finger food italiani.

Si prosegue venerdì 17 con la presentazione della pasta italiana alla maniera emiliano-romagnola, questa volta con lo chef di Casa Artusi Renato Bolsieri presso la Scuola Italiana ICI (Istituto de Cultura Italica) di La Plata con una lezione interattiva con gli studenti della scuola, discussione su come fare la pasta, pratica partecipativa. Dove più di cento alunni delle scuole elementari si sono divertiti e hanno imparato a impastare la pasta italiana. Nel pomeriggio del Venerdì, presso lo IAG Istituto Argentino di Gastronomia, si è tenuta una master class di cucina emiliano romagnola, stile artusiano, tenuta dallo chef di Casa Artusi Renato Bolsieri coadiuvato dal nostro team ER Diego Esteves ed Enrique Pironio. Si è parlato di cucina italiana, e di prodotti DOC IGP. L'Emilia Romagna in prima linea. Master class con paste, sughi e abbinamenti. Alla fine degustazione

Sabato nel Circolo Italiano di La Plata con 60 volontari, tanti giovani, famiglie e curiosi, si è sviluppata l'attività “Cucinare in Famiglia” e come dice il titolo si è cucinato in famiglia. Dialogo tra la cucina italiana e le sue tipologie tipiche, cucina emiliano-romagnola, cucina artusiana. Lavoro in un team di 20 persone per preparare un menù completo in 3 step. Al termine pranzo finale comune per 100 persone e musica italiana. Tutti a ballare con Raffaela!

L'evento finale si è svolto presso il Ristorante Paesano, nell'incantevole quartiere di City Bell, La Plata. Cena tematica con menù emiliano romagnolo, selezione di pasta (lasagne e tagliatelle) e sughi (ragù e all'uso di Romagna). Artisti e fisarmonica. Lo chef di Casa Artusi Renato Bolsieri con lo chef del nostro team ER Enrique Pironio e lo staff del ristorante Paesano. Evento finale con la partecipazione del Console Generale d'Italia a La Plata Pierluigi Schettino e del presidente dell'associazione ER ANGEER Carlos Malacalza.

Senza dubbio il profumo dell'Emilia-Romagna continua a sentirsi nell'aria.

Guarda un breve clip delle attività realizzate: FACEBOOK | INSTAGRAM