IX Settimana della cucina italiana nel mondo - #SCIM2024
L’edizione 2024 si sviluppa intorno al tema Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione. La rassegna di quest’anno mira a presentare la cucina italiana con particolare riferimento alle proprie radici tradizionali e al riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea per la tutela della salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile.
Il progetto, ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, è sviluppato all’interno di un gruppo di lavoro che coinvolge istituzioni centrali, enti territoriali, attori pubblici e privati, filiere produttive e mondo accademico-scientifico.
La Settimana della Cucina 2024 si terrà dal 16 al 22 novembre 2024.
Anche quest'anno le Associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo e le nostre comunità all'estero partecipano e celebrano questa ricorrenza con tante iniziative culturali ed enogastronomiche. Di seguito vi presentiamo alcune:
La settimana della cucina in Argentina: Associazioni FAEER, PROTER, ANGEER
(Fonte: comunicato associazione FAEER)
Quest'anno a La Plata, la settimana della cucina italiana verrà celebrata con un progetto co-finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, coordinato dalla Federazione FAEER e realizzato a Mar del Plata dall'Associazione emiliano-romagnola PROTER e a La Plata dall'Associazione emiliano-romagnola ANGEER, con la presenza di Casa Artusi di Forlimpopoli e con il sostegno dei consolati italiani e del COM.IT.ES. e altre associazioni emiliano-romagnole locali.
Dopo un lavoro condiviso dalle associazioni e dalla comunità locale, sono state individuate alcune ricette che verranno presentate durante dei corsi di cucina per chef professionisti, studenti dell'istituto di gastronomia IAG e studenti più piccoli della Scuola Italiana di La Plata, nonché durante eventi di degustazioni e cene.
I menù sono orientati alla cucina casalinga emiliano-romagnola, poiché tutte le attività avranno la presenza di Casa Artusi, con lo chef Renato Bolsieri, che creerà ricette della tradizione emiliano-romagnola con alcune proposte di piatti molto richiesti dai nostri corregionali argentini.
Quest'anno verranno coinvolti anche gli studenti delle scuole italiane, i giovani studenti di gastronomia e le nuove generazioni delle Associazioni di emiliano-romagnole, a cui verrà riconosciuto un ruolo da protagonisti nella progettazione e nella partecipazione delle varie iniziative. Insieme a questi giovani partecipanti si cercherà di reinterpretare la cucina tradizionale casalinga in una chiave moderna.
Le attività culmineranno con un appuntamento dedicato all'Anno delle Radici Italiane, con l'obiettivo di rafforzare il patrimonio culturale italiano oltre alle tradizioni emiliano-romagnole.
Programma:
- 17/11 - ore 20:00 Cena italiana (5 passi abbinati a diversi vini della cantina di Mendoza di origine italiana Luigi Bosca) Ristorante Paesano Mangia Italia. City Bell.
- 19/11 - ore 19:00 Cocktail di lancio della IX SCI e progetto ER (Serena Piso 12. Hotel Dazzler) - Aperitivo italiano in terrazza, accompagnato da piccole porzioni di fast food italiano, tra cui piadina romagnola e lasagne alla bolognese.
- 20/11 - dalle 14:00 alle 17:00 - Masterclass di cucina italiana, antipasto, primo piatto, secondo di carne e pesce e dolce. Lavoro in team con professionisti. Degustazione finale. IAG a carico dello chef di Casa Artusi Renato Bolsieri.
- 21/11 - dalle 13:30 alle 16:00 Lezione di pasta italiana con lavoro di gruppo per Istituto di Cultura Italica - Scuola Italiana di La Plata con gli studenti. A carico dello chef di Casa Artusi Renato Bolsieri.
- 21/11 - ore 19:00 Lezione di cucina aperta al pubblico, pasta, salsa e pizza. Baxar Mercado. Con degustazione di pasta e pizza. Aperitivo. Chef Bolsieri Casa Artusi e team di chef locali formati in Casa Artusi.
- 22/11 - ore 19:00 Partecipazione all'incontro con lo chef italiano 2 stelle Michelin Domenico Stile presso l'Ambasciata Italiana in Argentina.
> Scopri come sono andate le iniziative organizzate da FAEER, ANGEER e PROTER
La settimana della cucina in Argentina: Associazione TERRA
(Fonte: comunicato associazione TERRA)
Il 18 novembre verrà aperta la IX° Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Mar del Plata con una masterclass aperta al pubblico tenuta dal maestro cuoco Filippo Rebecca del ristorante "Totalmente Tano" di Buenos Aires (membro della squadra BACI - Buenos Aires Cuochi Italiani) presso la sede della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata.
L'Associazione emiliano-romagnola TERRA di Mar del Plata collaborerà a questa iniziativa assieme al Consolato d´Italia a Mar del Plata e alla rete delle scuole italiane del territorio.
Successivamente, durante tutta la settimana, verranno organizzativi eventi ed iniziative di presentazione delle varie ricette tradizionali e piatti tipici della cucina regionale italiana, all'interno delle quali parteciperà anche l'Associazione TERRA con un evento gastronomico dedicato a piadine, focacce, anolini, torta Barozzi e Bustrengo. In particolare, martedì 19 novembre si terrà un laboratorio dedicato alla preparazione della focaccia e che coinvolgerà una ventina di giovani della comunità italiana locale.
Per ulteriori informazioni sugli eventi della Settimana della cucina 2024: visita il sito del Consolato d'Italia Mar del Plata | visita il sito del Consolato Generale d'Italia La Plata