Terza e ultima giornata a Buenos Aires per la missione in Sudamerica: tappa a La Plata e incontri tra arte, cultura e opportunità per i giovani
La mattinata dell’ultimo giorno di missione in Argentina si è aperta con un incontro a La Plata, capitale della Provincia di Buenos Aires, dove il sottosegretario alle relazioni internazionali, Mario Nestor Oporto, ha accolto la delegazione della regione Emilia-Romagna per valutare il rinnovo del protocollo congiunto in tema di politiche sanitarie. Subito dopo la riunione la delegazione si è spostata a Buenos Aires nel prestigioso edificio che ospita il Parlamento cittadino ed in particolare si è celebrato un incontro nel famoso studio di Eva Peron, dove la first lady riceveva i tanti cittadini che si rivolgevano a lei per un aiuto.
Nel pomeriggio, la Consulta ER nel mondo ha avuto un importante incontro con la direttrice dell’Istituto italiano di cultura presente in città, la dottoressa Donatella Cannova. Durante la riunione sono stati presentati i tanti progetti che la Consulta ha finanziato in questi anni, con particolare attenzione a quelli che hanno un’immediata ricaduta di valore artistico presso le nostre comunità all'estero. All’incontro erano presenti, oltre al Presidente Marco Fabbri e alla Vice Marilina Bertoncini, i Consultori Carlos Malacalza di La Plata e Analia Barrera di Pergamino e Marcelo Carrara, presidente dell’associazione Terra di Mar del Plata. Oltre alla possibilità di fare rete con l’IIC su alcune progettualità, si è parlato anche di come sia complicato fare promozione culturale su una circoscrizione così ampia che va da Misiones alla Terra del fuoco.
Nel tardo pomeriggio si è tenuto “On the move: l’ecosistema in movimento”, il primo dopo la pandemia ad essere realizzato in una città fuori dall’Italia. La partecipazione dei giovani è stata molto numerosa con oltre 50 persone che hanno assistito alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro, tirocinio e ricerca che la nostra Regione offre ai talenti che vivono all’estero. Testimonial delle opportunità che la Regione e la Consulta hanno offerto in passato e che propongono anche con la piattaformaITE-Re la nuova legge sui talenti, la consultrice junior Agostina Gentile,Ligia Piccinini dell’Associazione URERBA e il professor Anibal Cofone dell’Università di Buenos Aires. Storie diverse l’una dall’altra per durata, motivazione, scelte di studio ma che hanno tutte in comune il ricordo di un’esperienza che in qualche modo ha segnato un prima ed un dopo e che ha fatto conoscere una Regione capace non solo di innovare e di essere una delle economie più dinamiche d’Europa ma anche di saper accogliere chi decide di vivere un pezzo della propria vita in Emilia-Romagna.
L’evento “On the move” è stato realizzato grazie all’importante collaborazione pluriennale tra Consulta e con ArtER, rappresentate da Lara Porciatti ed Eleonora Sette, ed è stato ospitato nell’aula magna dell’Università di Bologna, sede di Buenos Aires, presente con il suo Direttore, il professor Rafale Lozano Miralles.
Mercoledì la delegazione della Consulta si sposterà a Montevideo, in Uruguay, per una serie di altri eventi ed incontri tra i quali la visita alla residenza artistica gestita dall’associazione di promozione sociale Ottovolante (Bologna).
Le immagini della giornata