In base alla legge 5/2015, vengono iscritte le Associazioni e le Federazioni fra Associazioni di emiliano-romagnoli all’estero, aventi sede nei paesi ospitanti, che:
- sono costituite in tutto o in parte da emiliano-romagnoli emigrati e loro discendenti;
- hanno uno statuto a base democratica
- presentano il programma biennale delle attività
Le Federazioni debbono essere composte da almeno tre Associazioni di emiliano-romagnoli all’estero.
I requisiti più dettagliati e le modalità di iscrizione nell'elenco sono disciplinati da un atto dell'Assemblea legislativa (pdf, 555.7 KB), emanato su proposta del Presidente della Consulta, previo parere della commissione assembleare competente.
Chi può iscriversi
Possono presentare domanda di iscrizione all'elenco regionale le Associazioni e le Federazioni fra associazioni di emiliano-romagnoli aventi sede nei Paesi ospitanti che abbiano le seguenti caratteristiche:
a) essere senza fini di lucro;
b) operare con continuità a favore degli emiliano-romagnoli all'estero;
c) svolgere attività e funzioni di carattere sociale, culturale e formativo coerenti con i principi con i principi generali e le finalità di cui all'articolo 1 della L.R. n. 5/2015;
d) avere un numero di associati non inferiore a 35, di cui almeno il 30% di origine emiliano-romagnola, di età minima di anni 18.
Potranno essere iscritte anche associazioni che abbiano almeno 25 soci se:
1. l'associazione sia l'unica avente sede nel Paese ospitante
2. tra la sede dell'associazione richiedente e quella di altre associazioni presenti nel medesimo paese ospitante vi sia una rilevante distanza chilometrica