MCL - MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI EMILIA-ROMAGNA

I.D.E.A.

PARTNER DI PROGETTO:

  1. ANGEER ARGENTINA
  2. PROTER ARGENTINA
  3. FAAER ARGENTINA
  4. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA SALTA ARGENTINA
  5. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA DI TANDIL ARGENTINA
  6. FONDAZIONE PRO HUMANAE VITAE ARGENTINA
  7. SCUOLA DANTE ALIGHIERI DI MAR DEL PLATA ARGENTINA
  8. SCUOLA DANTE ALIGHIERI DI LA PLATA ARGENTINA
  9. SCUOLA DANTE ALIGHIERI DI TANDIL ARGENTINA
  10. ASSOCIAZIONE AMICI DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO ARGENTINA
  11. COOPERATIVA SOCIALE IT2 ITALIA
  12. SCUOLA CENTRALE DI FORMAZIONE ITALIA

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

L’obiettivo dell’iniziativa era quello di diffondere la conoscenza della lingua italiana a minimo 6 docenti/operatori individuati dalle associazioni argentine partner di progetto possiamo con grande soddisfazione comunicare che i partecipanti ai due corsi sono stati 30. Il progetto si è sviluppato in più fasi:

  1. Individuazione dei beneficiari da parte delle associazioni argentine partner e selezione degli stessi. Si evidenzia come a La Plata siano giunte richieste che andavano oltre le 20 unità, numero concertato come tetto massimo di partecipanti al fine di rendere efficace il percorso formativo vis a vis della durata di 2 giorni in ciascuna città.
  2. Attivazione del percorso rivolto alla formazione on-line (realizzati 2 incontri: 6 marzo e 7 marzo) e conoscenza dei partecipanti, aspetto rivelatosi fondamentale per preparare gli incontri in loco.
  3. Proseguimento delle attività formative in Argentina (10 giorni) da parte del docente italiano e del Project Manager: realizzazione incontri presso le associazioni di La Plata e di Mar del Plata.
  4. Realizzazione in data 30 marzo dell’evento finale in cui sono stati presenti i risultati del lavoro svolto sulla base del feed-back dei partecipanti con una particolare attenzione alle opportunità/sviluppo che tale percorso può avere nei prossimi anni.

Il progetto ha visto la diffusione dello strumento/gioco I.D.E.A. prodotto dal CEFAL Emilia-Romagna e alla fine del corso sono stati consegnati attestati di frequenza ai docenti/partecipanti di Plata e Mar del Plata.

Alcune immagini