ISTITUTO FERNANDO SANTI EMILIA-ROMAGNA APS (BUDRIO)

PASOLINI 100

PARTNER PROGETTO:

  1. SIA – Società Italia Argentina
  2. U.R.E.R.B.A - Unione Regionale Emilia-Romagna di Buenos Aires
  3. AERCOR - Asoc. Emilia-Romagna di Cordoba
  4. Asociacion Emilia-Romagna di Rosario
  5. Asociazion Discendenti dell’Emilia-Romagna di Pergamino
  6. Asociacion Nuevas Generaciones TERRA di Mar del Plata
  7. Ciaae - Centro Italo Argentino de Altos Estudios dell’Università di Buenos Aires
  8. Fundacion Cineteca Argentina
  9. Fondazione Cineteca Italiana

 

BREVE DESCRIZIONE:

L’attività principale del progetto è stata rappresentata dalla realizzazione della Mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini. La mostra è composta da 50 pezzi tra manifesti e fotografie dei film di Pasolini presi dagli archivi della Cineteca di Bologna. Ogni elemento in esposizione è accompagnato da un QR code dove sono inserite tutte le informazioni su ogni elemento esposto.

La mostra è stata allestita dal 4 all’11 ottobre 2022 presso la “Sala Baliero” dell’Università di Buenos Aires.

L’inaugurazione della mostra si è tenuta il 04 ottobre e con l’occasione è stata organizzata inoltre, una Conferenza dal titolo “PASOLINI Y LA SACRA REALIDAD: POESIA E CINEMA”, tenuta dal Prof. Esteban Nicotra della cattedra di Letteratura italiana e del Seminario di traduzione letteraria della Università di Filosofia della Università Nazionale di Cordoba della Università di Cordoba (Argentina).

Il progetto è stato realizzato nell’ambito delle Celebrazioni dei 100 della nascita di Pier Paolo Pasolini. La manifestazione è stata realizzata con l’appoggio dell’Ambasciata d’Italia in Argentina, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, il CIAAE Centro Italo Argentino di Altos Estudios della UBA e la Cattedra libera cinema-disegno audio visuale italiano della UBA (Università di Buenos Aires).

L’obiettivo del progetto è stato l’inserimento di questo evento nel programma “accademico universitario” della Cattedra libera cinema-disegno audio visuale italiano della UBA con l’idea di far scoprire alle nuove generazioni di studenti universitari il talento di un personaggio come Pasolini che rappresenta un Patrimonio culturale della umanità.

Il target di riferimento nello specifico sono stati gli studenti universitari della Cattedra libera cinema- disegno audio visuale italiano della UBA attraverso un programma avviato da parte del CIAAE Centro Italo Argentino di Altos Estudios della Università di Buenos Aires in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Argentina e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.

A conclusione del progetto, la mostra rimarrà a disposizione dell’associazione U.R.E.R.B.A. Unione Regione Emilia-Romagna di Buenos Aires che, in collaborazione con altre associazioni in Argentina, promuoverà ulteriormente la mostra.

Alcune immagini dell’inaugurazione della mostra