COMUNE DI NONANTOLA (MO)

RI-PARTAMM. RIUNIAMO I PARTECIPANTI NEL MONDO E I MONDI PARTECIPANTI

PARTNER PROGETTO:

  1. Partecipanza Agraria di Nonantola
  2. Partecipanza Agraria di Sant’Agata Bolognese

 

BREVE DESCRIZIONE:

All’interno del progetto sono stati realizzati due filmati-documentari che hanno approfondito alcune tematiche specifiche riguardanti il rapporto degli emigrati/immigrati con la lingua italiana e il legame con i luoghi italiani d’origine o di provenienza e con alcuni "oggetti del cuore". È stato inoltre realizzato un video promo che riassume le tematiche trattate.

Grazie a questi due filmati è stato possibile portare a compimento, con una documentazione d’archivio esaustiva, i numerosi spunti emersi dalle interviste realizzate.

L’attività di ricerca quindi si è svolta da luglio a dicembre 2022 da parte del Museo di Nonantola sia in Italia che in Brasile. Sono state individuate famiglie emigrate sia verso il Brasile che verso il Venezuela, la Svizzera e il Cile di cui sono state raccolte le storie e la documentazione.

Tra agosto e dicembre 2022, in parallelo alla ricerca storiografica e all’indagine sugli emigrati, è proseguito anche il progetto con gli immigrati di ultima generazione lavorando, in particolare, con gli immigrati minorenni che frequentano la scuola di Italiano Frisoun del Comune di Nonantola. Sono stati intervistati gli studenti cercando di comprendere il loro punto di vista sulle tematiche legate alla migrazione ed è stato organizzato un lavoro di scrittura e di produzione di immagini artistiche stampate in seguito dai ragazzi stessi grazie a un laboratorio di serigrafia predisposto ad hoc.

I loro racconti sono sfociati in una pubblicazione artistica a tiratura limitata.

Tra settembre e dicembre 2022, grazie ai materiali e alle fotografie di famiglia inviati dalle famiglie all’estero, è stato realizzato un e-book, costituito da racconti e immagini, che ripercorre la storia di queste famiglie dal momento della loro partenza dall’Italia fino a oggi. Grazie a questo strumento è stato possibile arricchire la storia delle famiglie emigrate da Nonantola e Sant’Agata verso il Nuovo Mondo.

Con le Officine Culturali del Comune di Nonantola (servizio Fonoteca) è stato realizzato inoltre un percorso musicale alla scoperta della musica strumentale portata oltre oceano dagli emigranti emiliano-romagnoli tra la seconda metà dell'Ottocento e le prime decadi del Novecento. Il repertorio di ballabili tipici della nostra cultura (valzer, polka, mazurka) in Brasile sono stati trasfigurati e impreziositi dagli elementi afro-brasiliani tipici dello choro. Insieme al trio Osteria del Mandolino mercoledì 7 dicembre 2022 è stata realizzata, all’interno della rassegna del Comune di Nonantola "Musica stretta", la serata musicale live di conferenza/concerto “Choro, liscio e mandolini”.

Video della serata

Tra novembre e dicembre 2022 è stato realizzato un laboratorio di teatro il cui copione è stato scritto grazie alle storie emerse dalle testimonianze degli emigrati e degli immigrati. Il percorso formativo - culturale è stato realizzato in collaborazione con il Cinema-Teatro Troisi di Nonantola e ATER Fondazione.

Sul sito del Museo di Nonantola si possono trovare i video e il materiale realizzato all'interno del progetto