COMUNE DI CORNIGLIO (PR)

PARLAMI DI ELENA

PARTNER PROGETTO:

  1. Circolo Emilia Romagna San Paolo Brasile
  2. Consorzio miglioramento Alta Val Parma
  3. Parco dell’Appennino Tosco Emiliano Italia
  4. Parchi del Ducato Italia
  5. Provincia di Parma

 

BREVE DESCRIZIONE:

Il progetto è stato incentrato sulla realizzazione di un video documentario per raccontare la vita dell'artista Elena Samperi, di origine cornigliese.

Un’artista eclettica che ha lavorato al fianco di Arnaldo Bartoli e Cesare Zavattini e che negli anni Settanta frequenta numerosi corsi tra Francia e Inghilterra apprendendo le tecniche del linguaggio artistico pittorico. Entra a pieno titolo nella comunità degli artisti londinesi degli anni Ottanta grazie alla mostra "Women’s Images of man" e grazie al riconoscimento del V&A Museum di Londra che custodisce ancora due sue grandi opere: Madonna e Tango. Dopo aver trascorso dieci anni a Londra, nel 1985 decide di trasferirsi in Brasile. Sarà la foresta amazzonica la musa ispiratrice dei suoi ultimi lavori. Lascia questo mondo giovanissima, nel 1987, a 36 anni, a causa di un incidente stradale avvenuto a San Paolo del Brasile.

Il docu-film realizzato racconta, attraverso le lettere spedite ai suoi genitori ed alle voci delle persone che l’hanno conosciuta, la storia di Elena che ci conduce da Mossale, in Alta Val Parma, a Londra, centro attivo del movimento femminista di quegli anni, fino al nuovo mondo in Brasile nella regione del Mato Grosso.

Per realizzare il documentario si è resa necessaria una trasferta a Londra durante la quale sono state realizzate diverse interviste e riprese utili a raccontare il vissuto di Elena nella capitale inglese: tra le interviste spicca quella tenutasi al V&A Museum, luogo in cui sono ancora oggi conservate due opere iconiche della Samperi.

Dalla realizzazione del documentario, si sono tenute le seguenti proiezioni ad ingresso gratuito:

  • 8 marzo 2023 – Cinema D’Azeglio a Parma
  • 27 aprile 2023 - presso il My Cinema di Fidenza all’interno del programma fidentino TERRA INCOGNITA.
  • 25 maggio 2023 - nell’ambito del Progetto sulle pari opportunità Questo o quella per me pari sono, presso il Centro Culturale di Langhirano.
  • 17 agosto 2023 – Presso la Sala Convegni del Comune di Corniglio

 

Leggi sul museo virtuale MIGRER la storia di ELENA SAMPERI e guarda il trailer del docu-film