COMUNE DI COMPIANO (PR)

GLI ORSANTI PER LE STRADE D'EUROPA

Partner:

  1. ASSOCIAZIONE EMILIA-ROMAGNA IN BERLIN E.V. (GERMANIA);
  2. A.E.R.T. – ASSOCIAZIONE EMILIANO ROMAGNOLA TICINO (SVIZZERA)
  3. ASPAPI - ASS. PARMA E PIACENZA (FRANCIA)
  4. ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI CARDINALE A. CASAROLI;
  5. ASSOCIAZIONE CENTRO CULTURALE “COMPIANO ARTE STORIA;
  6. COMITATO PRO-ISOLA

 

BREVE DESCRIZIONE:

Il fenomeno migratorio e poi l’attività dell’ “Orsante” furono una caratteristica peculiare dei Paesi ai piedi del Monte Pelpi; da questa zona dell’Alta Valle del Taro nel XIX secolo, anche se esistono testimonianze anche nel XVII secolo, partirono moltissime persone per cercar fortuna e nuovi guadagni nelle più grandi piazze delle capitali europee. Cominciarono come venditori ambulanti di bottoni e inchiostro, fino a dedicarsi all'addestramento di animali quali scimmie, cani, pappagalli e gli orsi, da cui il famoso nome “Orsanti”.

ATTIVITA' A COMPIANO:

Il primo fine settimana di agosto è stato dedicato all’arte e allo spettacolo, con i migliori artisti internazionali che hanno animato le vie e le piazze del borgo, in uno scenario suggestivo ai piedi del maestoso Castello di Compiano. E’ stato allestito uno spazio con spettacoli dedicati ai bambini con numeri originali e su misura per loro, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bedonia (che fa capo alle scuole dei Comuni di Compiano, Bedonia e Tornolo). Per rivivere l’esperienza del fenomeno emigratorio degli “Orsanti”, è stata riproposta e potenziata la mostra realizzata lo scorso anno dal Centro Culturale Compiano Arte Storia, sempre all’interno dell’ex Oratorio di San Rocco che dal 2000 al 2014 fu sede dell’originale “Museo degli Orsanti”.

ATTIVITA' A BERLINO, BELLINZONA e PARIGI:

Tali località hanno rappresentato una delle prime tappe dove gli “Orsanti” potevano esibirsi. A Berlino, Bellinzona e Parigi è stata allestita la mostra degli Orsanti di Compiano; lo scopo della mostra è stato quello di testimoniare un particolare aspetto del processo migratorio che ha interessato la Valtaro e Compiano. La Svizzera, la Germania e la Francia sono state tra le mete più importanti degli “Orsanti”; le piazze di quelle città hanno fatto da palcoscenico a spettacoli di strada (anche con ausilio di animali) di vario genere. L’esposizione di cimeli, stampe, fotografie, documenti (ad esempio speciali passaporti rilasciati dalle autorità dell’epoca), con supporto di filmati, la presenza di italiani residenti in quelle città, ed interventi di relatori, hanno avuto l’intento di divulgare in modo sempre più efficace la conoscenza delle nostre memorie storiche emiliano romagnole. La partecipazione delle scuole è stata anche l’occasione di scambio di disegni ed oggetti con le realtà scolastiche vicine alle Associazioni estere con cui si collabora.

Scopri sul museo virtuale MIGRER la storia degli Orsanti

La mostra a Berlino: agenda | La mostra a Berlino - alcune immagini La mostra a Bellinzona - alcune immagini | La mostra a Parigi - alcune immagini

Il festival degli artisti di strada a Compiano: agenda

La mostra alla rassegna Argento Vivo del Comune di Parma in collaborazione con la Consulta ER nel mondo - alcune immagini

Notizia sul sito "Castelli del Ducato"