COMUNE DI BAGNACAVALLO (RA)

Titolo progetto: RADICI E NUOVI ORIZZONTI

PARTNER DI PROGETTO:

  1. ASSOCIAZIONE AMICI DI NERESHEIM ODV
  2. FILMEETING APS
  3. BIART GALLERY APS
  4. AERS - ASSOCIAZIONE EMILIA-ROMAGNA IN STUTTGART

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto si è sviluppato su tre fasi di realizzazione principali. La prima fase ha visto la creazione di un database con mappa interattiva online dei bagnacavallesi nel mondo volta a valorizzare le esperienze dei bagnacavallesi all’estero e mantenere un collegamento con l’amministrazione comunale. Le associazioni partner hanno collaborato nel contattare e rintracciare i nostri concittadini all’estero e alla raccolta di informazioni.

In seguito a questa ricognizione sono stati ingaggiati dei tecnici informatici per la creazione di una mappa interattiva online che permette l’accesso semplice alle informazioni raccolte: https://amicidineresheim.altervista.org/mappa/

La seconda fase del progetto ha visto la presentazione della mappa realizzata in un evento pubblico aperto a tutta la cittadinanza, alle aziende del territorio e ai bagnacavallesi nel mondo (è stata per questo motivo predisposta una modalità mista di partecipazione: in presenza e in videoconferenza). L’evento è stato realizzato il 30 settembre 2022 nella Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo.

La terza fase del progetto è stata quella più corposa, realizzata tramite una trasferta di una delegazione di bagnacavallesi a Francoforte. L’evento è stato realizzato l’11 febbraio 2023. La delegazione era composta da rappresentanti del Comune e delle associazioni partner. L’evento è consistito in un momento di approfondimento sulla figura di Tonino Guerra nelle sue sfaccettature tra tradizione e innovazione.

Per la realizzazione dell’evento sono stati coinvolti alcuni bagnacavallesi residenti a Francoforte che nei mesi e settimane precedenti hanno fatto sopralluoghi e contattato enti alla ricerca della location dell’evento. Il luogo individuato alla fine è stato la sede della Deutsch-Italienische Vereinigung e ha visto questo programma di svolgimento: una mostra dedicata a Tonino Guerra da un punto di vista artistico a cura di BiArt gallery, con presentazione e introduzione, un momento di approfondimento sulla figura di Tonino Guerra nella sua veste di sceneggiatore a cura di Filmeeting APS. L’evento si è concluso con un aperitivo a base di prodotti tipici della Regione Emilia-Romagna.

A conclusione del progetto si è tenuto a Bagnacavallo, nell’ambito della Festa di San Michele, il 26 settembre 2023, un momento di restituzione alla cittadinanza del progetto, replicando l’evento di Francoforte.

Approfondimenti: