ASSOCIAZIONE DOCUMENTARISTI EMILIA-ROMAGNA APS

DOCUMENTER. PROIEZIONI DI FILM DI AUTORI DELL’EMILIA-ROMAGNA

PARTNER PROGETTO:

  1. ASSOCIAZIONE LICEO LINGUISTICO VERMIGLI DI ZURIGO - SVIZZERA
  2. ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA ZURIGO - SVIZZERA
  3. LA FABBRICA DI ZURIGO - SVIZZERA
  4. A.E.R.T. – ASS. EMILIANO-ROMAGNOLI DEL TICINO - SVIZZERA
  5. ASSOCIAZIONE OTTOVOLANTE – ITALIA

 

BREVE DESCRIZIONE:

Anche la seconda edizione di questo percorso cinematografico ha visto il progetto snodarsi su tre binari separati ma tra loro interconnessi, con scopo quello di promuovere da un lato la cultura, l'arte, la storia e una sana tradizione innovativa del “fare”, tipiche della regione Emilia-Romagna.

Proprio per questo la scelta dei film documentari è ricaduta su quelle opere meglio rappresentative anche di temi importanti per una conoscenza e promozione del nostro territorio.

Il progetto è iniziato con la consueta rassegna online, che si è svolta dal 15 al 22 Ottobre, sulla piattaforma DOCACASA, a fruizione gratuita.

Successivamente, sono stati realizzati gli incontri presso il Liceo Vermigli di Zurigo, che sono stati apprezzatissimi dalle classi partecipanti. Le idee elaborate in classe sono state lasciate interamente ai ragazzi e ragazze delle singole classi che hanno partecipato.

Le proiezioni in presenza di questa edizione sono state quattro (due a Bellinzona, in Ticino, e due a Zurigo) e tutte hanno riscosso una buona partecipazione da parte di un pubblico eterogeneo (non solo italiani ed emiliano-romagnoli emigrati, bensì anche migranti di altri paesi diversi dall'Italia nonché svizzeri).

Ad ogni proiezione è seguito un dibattito con il pubblico sul tema del documentario della serata, la lingua non è stata mai un limite e le discussioni aperte sono state veicolo di bellissimi momenti di grande socialità.

Inoltre, ognuna delle quattro serate è stata accompagnata da aperitivi a base di specialità emiliano-romagnole. La Rassegna ha riscosso l'interesse di Rete Due della RSI-Rete Svizzera Italiana.

La serata di chiusura, che si è tenuta a Zurigo, ha visto la partecipazione del regista, Mauro Bucci, con il quale il pubblico ha potuto tenere un interessante e stimolante dibattito.


1. Rassegna online dal 15.10 al 22.10.2022, diffusa attraverso la piattaforma online Docacasa - DocumentER 2022 (docacasa.it), in collaborazione con l'Associazione Ottovolante di Bologna, l’Istituto di Cultura italiana di Zurigo e La Fabbrica di Zurigo.

I documentari della rassegna:

  • IL VANGELO SECONDO MATTEO Z. di Emilio Marrese;
  • CARRACCI. La rivoluzione silenziosa, di Giulia Giapponesi;
  • FONDERIA 39, di Nico Guidetti;
  • NARRATORE DELL’AVVENIRE. GIOVANNI PASCOLI, POETA, di Mauro Bartoli;
  • PAESE MIO, di Riccardo Marchesini;
  • SCARTI RINATI, di Enza Negroni.

 

2. Proiezioni in presenza, itineranti lungo il territorio svizzero tra i cantoni tedesco e ticinese, nelle città di Zurigo e Bellinzona. Le proiezioni sono state tutte supportate nella diffusione e promozione di ogni singola serata dai partner di progetto: A.E.R.T Associazione emiliano-romagnoli del Ticino, Istituto Italiano di Cultura Zurigo, La Fabbrica di Zurigo e Associazione Liceo Vermigli.

Proiezioni a Bellinzona (Ticino):

  • 19 novembre: ore 20.00 - Casa del Popolo: L'uomo che sconfisse il Boogie, di Davide Cocchi;
  • 26 novembre: ore 20.00 - Casa del Popolo: L'isola delle rose. La libertà fa paura, di Stefano Bisulli & Roberto Naccari.

 

Proiezioni a Zurigo (Cantone tedesco):

  • 3 dicembre: ore 20.00 - Punto de encuentro: Il giovane corsaro, Pasolini da Bologna, di Emilio Marrese
  • 10 dicembre: ore 20.00 - Punto de encuentro: Hotel Splendid, alla presenza del regista Mauro Bucci.

 

Piattaforma docacasa.it – DOCUMENTER 2022

News sul sito della Consulta