ISTITUTO FERNANDO SANTI EMILIA-ROMAGNA APS (BUDRIO – BO)

MEMORIA E IDENTITÀ: GENERAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLI SI RACCONTANO

PARTNER DI PROGETTO:

  1. ASSOCIAZIONE DISCENDENTI DELL’EMILIA ROMAGNA PERGAMINO ARGENTINA
  2. EMILIANO ROMAGNOLI DI CORDOBA ARGENTINA
  3. ASSOCIAZIONE EMILIANO ROMAGNOLA BANDEIRANTE DE SALTO E ITU BRASILE
  4. UREBRA ARGENTINA
  5. EMILIANO ROMAGNOLA PERÙ
  6. CREA CINA
  7. EMILIA ROMAGNA CILE
  8. ASSOCIAZIONE EMIGRATI EMILIANO ROMAGNOLI URUGUAY
  9. MUMA GENOVA ITALIA
  10. PICCOLO MUSEO DELL EMIGRANTE MONGHIDORO ITALIA
  11. MONGHIDORO REBECQ ITALIA - BELGIO
  12. ASPAPI FRANCIA

 

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il percorso che ha portato alla realizzazione dei 20 video-racconti nell’ambito del progetto “Memoria ed identità: generazioni di emiliano romagnoli si raccontano” è iniziato nel mese di giugno del 2021.

Nella prima fase è stata realizzata la ricerca di storie che interessassero diverse generazioni di emiliano-romagnoli, prendendo come riferimento l’emigrazione nel periodo storico che va dalla seconda metà dell'800 ai giorni nostri.

Questo processo ha permesso di creare una rete collaborativa che ha coinvolto numerose persone in 7 diversi paesi e 4 continenti. In seguito, il regista teatrale Gianluca Barbadori ha realizzato una serie di incontri virtuali preparatori, e di prove online, con i 20 partecipanti selezionati.

Sono state circa 200 ore di lavoro, basate sul recupero di memorie e materiali (aneddoti, foto, eventuali video, disegni, lettere, testimonianze, etc) e l’utilizzo di tecniche teatrali mirate alla creazione di una narrazione “teatralizzata”, spontanea e disinvolta, ma non banale, in modo da risultare accattivante e conquistare l’attenzione dello spettatore.

Le 20 storie che compongono il progetto sono quindi narrate dai loro stessi protagonisti o da discendenti, amici, conterranei di diverse generazioni, e ritraggono vicissitudini toccanti e spesso straordinarie di donne e uomini comuni, che hanno lasciato l’Italia, creando nuovi percorsi di vita all’insegna del dialogo e della multiculturalità.

I racconti fanno riferimento alle località emiliano-romagnole di origine dei protagonisti, la maggior parte dei quali sono emigrati definitivamente in altri paesi, se pur ritornando saltuariamente in Italia. Spesso le vicende individuali e familiari, narrate in prima o in terza persona, hanno come sfondo importanti avvenimenti storici e offrono così uno spaccato della storia sociale italiana e dei paesi di accoglienza. Allo stesso tempo, mostrano quanto sia ricca e variegata la presenza italiana nel mondo e quanto queste persone abbiano contribuito – e continuino a contribuire – allo sviluppo e alla crescita sociale, economica e culturale dei paesi in cui vivono, essendo anche in molti casi impegnati nell’organizzazione di iniziative di scambio e di promozione della lingua e della cultura italiana e emiliano-romagnola nel mondo.

Scopri sul museo virtuale MIGRER le 20 storie

Evento pubblico di presentazione del progetto: 26 settembre 2022