INSTABILI VAGANTI APS ( EX ASSOCIAZIONE CULTURALE PANICARTE APS)

Contemporaneità e tradizione: un viaggio nei luoghi culturali della regione Emilia-Romagna, attraverso il teatro contemporaneo e le suggestioni dantesche

PARTNER DI PROGETTO

  1. ASERES - ASSOCIAZIONE EMILIANI ROMAGNOLI ESPANA
  2. ASOCIACION EMILIA-ROMAGNA, INC. Repubblica Dominicana
  3. ASSOCIAZIONE DI EMILIANO ROMAGNOLI DI CÓRDOBA - AERCOR
  4. ASSOCIAZIONE DISCENDENTI DELL’EMILIA- ROMAGNA DI PERGAMINO
  5. EMILIANO ROMAGNOLI VALLE ACONCAGUA
  6. CIRCULO ITALIANO EMILIA-ROMAGNA DE ANGOL
  7. ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI
  8. ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ – EMILIA ORIENTALE
  9. ASSOCIAZIONE HUMAN RIGHT NIGHTS
  10. SANKA ARTE Y GESTIÓN
  11. AGRUPACION CULTURA CAPANEGRA
  12. SETTORE CULTURA E CREATIVITÀ DEL COMUNE DI BOLOGNA

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La caratteristica principale del progetto è stata quella di esplorare alcuni tesori nascosti e le tradizioni culturali dell'Emilia-Romagna, soprattutto correlate alle città di Bologna e Ravenna, attraverso le arti performative e il video per raggiungere il pubblico degli emiliano-romagnoli nel mondo sia attraverso i social media, sia con esperienze dal vivo.

I luoghi della cultura individuati sono diventati co-protagonisti di un format video innovativo, pensato appositamente per il web, due web serie che hanno permesso ai fruitori di scoprire il territorio e l’opera magna di Dante Alighieri attraverso i nuovi linguaggi multimediali. Si è partito dalla nostra regione per raggiungere paesi lontani del Sud America e della Spagna, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

  1. In particolare, la prima web serie, SIE7E, ha raccontato, nei suoi sette episodi, alcuni luoghi suggestivi di Bologna da un punto di vista desueto e innovativo (Musei, Parchi naturali, collezioni storico-artistiche): il padiglione Esprit Nouveau, il Museo Civico Archeologico, il Parco dell'Abbazia di Monteveglio, la Collezione Tagliavini presso San Colombano, grazie alla collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna e Istituzione Bologna Musei. Questi luoghi sono stati “abitati” da performer in un momento particolare e cioè quello della chiusura durante il lockdown, restituendo visioni oniriche che hanno attratto lo spettatore del web.
  2. VideoDante #Cile, la serie che riscopre la Divina Commedia tramite il teatro contemporaneo, ha invece valorizzato luoghi della provincia di Bologna e di Ravenna come la Biblioteca Classense e il Parco dell’Abbazia di Monteveglio, ma soprattutto ha restituito una visione contemporanea della Divina Commedia di Dante, celebrandone i 700 anni dalla sua morte.

 

Sia per SIE7E che per VideoDante#Cile sono stati realizzati alcuni incontri online con le associazioni partner di progetto al fine di far dialogare diverse comunità, mettendo in relazione Italia, Spagna e Sud-America grazie al coinvolgimento attivo delle associazioni di emiliano-romagnoli all’estero, in particolare nei territori di Madrid, Santo Domingo, Cordoba, Pergamino, Aconcagua e Valparaiso.

Sono inoltre stati realizzati dei contenuti extra come interviste e incontri con gli artisti del progetto attraverso i quali è stato possibile raccontare la modalità di lavoro utilizzata e valorizzare le professionalità coinvolte nel progetto.

Guarda gli episodi di VideoDante #Cile sul sito di Instabili Vaganti

Guarda la webserie SIE7E sul sito di Instanbili Vaganti