COMUNE FORNOVO DI TARO (PR)

NUOVI MONDI ANDATA E RITORNO

PARTNER DI PROGETTO:

  1. COMUNE PELLEGRINO PARMENSE - ITALIA
  2. COMUNE COMPIANO - ITALIA
  3. PROLOCO FORNOVO - ITALIA
  4. ASS.FAEER (Federazione Argentina d’Entità dell’E-R) - ARGENTINA
  5. ASS.PROTER (Rete Professionisti e Tecnici dell’E-R) - ARGENTINA
  6. ASS.EMILIA ROMAGNA TANDIL - ARGENTINA
  7. ASS. FEDERAZIONE PARMENSE REGNO UNITO - REGNO UNITO

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Lo scopo del progetto è stato quello di accrescere la conoscenza del territorio e della storia dell’emigrazione dalle nostre vallate al sud America, soprattutto verso l’Argentina e il Brasile.

La realizzazione degli eventi legati al progetto ha raggiunto l’obiettivo di favorire interscambi culturali con le associazioni e comunità emiliano-romagnole nel mondo nella consapevolezza che comprendere la cultura della nostra regione significa anche scoprire i legami culturali con i nostri emigrati nel mondo.

Diverse sono state le fasce coinvolte e partecipanti agli eventi: nuclei famigliari, appassionati di musica e villeggianti e numerosi emigranti, considerato il ritorno estivo degli stessi nei territori d’origine.

ATTIVITA’ 1 - “IMMAGINI IN MUSICA”

L’obiettivo è stato quello di valorizzare l’emigrazione degli emiliano-romagnoli in America e le loro comunità mettendo in evidenza la ricaduta culturale nel paese d’accoglienza. Il Sud America incontra la musica tradizionale dell’Appennino e si misura con nuovi stimoli linguistici rappresentati dalla lingua madre degli emigrati, dando luogo a nuove parlate, come il “Lunfardo”.

Lo spettacolo è stato pensato come un “viaggio”, un percorso composto da diverse storie di emigranti in Argentina; con accompagnamento musicale di canzoni argentine e internazionali. La serata si è svolta nel centro storico di Fornovo di Taro.

ATTIVITA’ 2 - LA MUSICA DEI NOSTRI MONTI SBARCA IN AMERICA

L’attività ha avuto l’obiettivo di creare connessioni, spunti di dialogo interculturale ed intergenerazionale tra appartenenti a paesi accoglienti e gli emiliano-romagnoli sia in ambito musicale, che letterario e linguistico. Il bagaglio culturale italiano approdato nel “nuovo mondo” ha dato luogo a numerose esperienze artistiche di grandissimo successo popolare.

All’evento, che si è svolto nel centro storico del comune di Pellegrino Parmense (PR) ha partecipato la banda “Armonie della Valtaro” con un repertorio dei primi del ‘900. La serata è stata anche l’occasione per ricordare il Presidente dell’Associazione Pellegrinesi a Londra e di consegnare un riconoscimento ad alcune famiglie pellegrinesi emigrate all’estero.

ATTIVITA’ 3 - PASSEGGIATA CON MUSICA al CHIAR DI LUNA

Con questa iniziativa si è voluto ricordare la storia dei migranti attraverso il repertorio musicale popolare delle valli, alla ricerca della matrice musicale che dalle valli emiliane si è diffusa in tutto il mondo

I partecipanti hanno potuto ascoltare racconti (parole e musiche) del periodo “fine ‘800 – inizi ‘900” e sono state eseguite serenate, canzoni d’amore e canzoni d’addio che hanno segnato gli avvenimenti della grande migrazione dei valligiani in tutto il mondo.

ATTIVITA’ 4 - SPETTACOLO "LA NOSTRA MERICA (ITALIA - ARGENTINA, HISTORIA DE UN AMOR)"

L’obiettivo dello spettacolo è quello di ripercorrere l’esperienza migratoria dei nostri antenati e l’evoluzione storica/sociale delle comunità emiliano-romagnole in Argentina.

La “Nostra Merica” è quindi un’opera di teatro musicale che racconta l’epopea dell’emigrazione verso l’Argentina. In scena sfilano personaggi della nostra terra realmente vissuti: Leandrina che con il bimbo ancora in fasce raggiunge il marito emigrato, Amleto Vergiati (il papà era di Fornovo) diventato un grande poeta di lunfardo (un gergo, ricco di vocaboli italiani, utilizzato nelle canzoni di tango a Buenos Aires) e Piero Fontana, una leggenda del tango argentino.

ATTIVITA’ 5 – TANGO AL CHIARO DI LUNA

L’obiettivo è stato di far conoscere la musica legata al tema del tango. Tra gli anni ’30 dell’Ottocento e gli anni ’50 del Novecento quasi 4 milioni di italiani emigrarono in Argentina e nel corso di questa lunga ondata migratoria gli italiani furono tra i principali protagonisti della nascita del tango, un ballo diventato sinonimo di seduzione e d’incanto. La serata musicale svolta nel centro storico del comune di Compiano ha visto una rilevante partecipazione di pubblico.

Visita la pagina Facebook del progetto