ASSOCIAZIONE OTTOVOLANTE APS

TERRITORI D’ARTE OLTREOCEANO

PARTNER DI PROGETTO:

  1. RETE DI PROFESSIONISTI E TECNICI DELL’EMILIA ROMAGNA – PROTER . ARGENTINA;
  2. ASSOCIAZIONE EMILIANO ROMAGNOLA DELLA PROVINCIA DEL CHACO. ARGENTINA;
  3. ASSOCIAZIONE ER DI CORDOBA – AERCOR . ARGENTINA;
  4. ASSOCIAZIONE NETTUNO. ARGENTINA;
  5. ASSOCIAZIONE EMILIANO ROMAGNOLI EMIGRATI IN URUGUAY – AEREU. URUGUAY;
  6. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA PUREN. CILE;
  7. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA DI ANGOL. CILE;
  8. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA DI TRAIGUEN . CILE;
  9. CIRCOLO EMILIA ROMAGNA DE SAO PAULO. BRASILE;
  10. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA SANTO DOMINGO. REP. DOMINICANA;
  11. ASSOCIAZIONE DISCENDENTI DELL’EMILIA ROMAGNA (PERGAMINO). ARGENTINA;
  12. ASSOCIAZIONE EL ABROJO. URUGUAY;
  13. ASSOCIAZIONE ANIMA. URUGUAY;
  14. AIPI. ITALIA;
  15. ASSOCIAZIONE DOCUMENTARISTI EMILIA ROMAGNA – DER. ITALIA;
  16. ASSOCIAZIONE PARSEC. ITALIA;
  17. ASSOCIAZIONE NUOVE GENERAZIONI TERRA. ARGENTINA

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivo principale del progetto è stato quello di continuare il percorso intrapreso con il progetto “Territori d’arte” attivo da alcuni anni, coinvolgendo giovani discendenti emiliano-romagnoli impegnati nel campo dell’arte, mettendoli in contatto con il mondo artistico culturale della nostra regione.

Il progetto è stato suddiviso in due fasi:

1. una serie di incontri on line (su piattaforma dedicata) a cui, con il coinvolgimento dei numerosi partner, hanno partecipato 42 giovani provenienti da Argentina, Cile, Uruguay, Italia, Brasile, Santo Domingo, Venezuela, che ha creato una comunità virtuale unita da un‘esperienza comune condotta alla ricerca di radici ed identità personale e collettiva, aperta a contatti e sviluppi formativi e professionali in cui l’impronta della nostra cultura assume il significato della fusione, dell’incontro con i nuovi mondi a cui questi giovani appartengono per nascita o residenza.

2. nella seconda fase, a seguito di una selezione tra i partecipanti alla fase on line, si è realizzata una residenza artistica a Montevideo con 6 giovani discendenti provenienti da Argentina, Cile, Brasile, della durata di 12 giorni. Alla residenza hanno preso parte inoltre giovani uruguaiani e artisti emergenti.

 

Nella fase on line i partecipanti hanno potuto assistere e partecipare alle seguenti video conferenze tenute da esperti attivi nella nostra regione.

Nella fase di residenza a Montevideo la Casa Madreselva è diventata il centro di incontro tra i partecipanti, generando una produzione personale e collettiva che attraversa e integra diversi campi dell’arte, grafica, pittura, fotografia, musica, video produzione. Durante la residenza, contando su ampi spazi, si è potuto anche organizzare incontri con altri giovani uruguaiani e artisti locali, in un rapporto di festoso coinvolgimento.

L’evento finale è stato costituito da uno spettacolo/performance frutto del lavoro che ogni singolo artista ha ideato e sviluppato nel periodo di residenza, concordato con gli altri partecipanti e realizzato esclusivamente a chiusura del progetto. Nell’evento finale si è assistito alle performance di canzoni, tutte composte in residenza, accompagnate dalla realizzazione in diretta (e su schermo video) di elaborazioni pittoriche, video e fotografia. Parallelamente, uno dei partecipanti ha realizzato una personale di fotografia di volti e immagini colte durante la sua permanenza. ESTAR, il titolo della mostra, è stata poi anche ospitata fino al mese di gennaio 2022, nello spazio culturale “Anima” a Montevideo.