ASSOCIAZIONE DOCUMENTARISTI EMILIA-ROMAGNA APS

DOCUMENTER. LUNGO LE STORIE E LE VIE DELL’EMILIA-ROMAGNA

PARTNER DI PROGETTO

  1. “COOPI” (SOCIETÀ COOPERATIVA ITALIANA ZURIGO)
  2. FABBRICA DI ZURIGO
  3. PUNTO DI INCONTRO DI ZURIGO
  4. ASSOCIAZIONE OTTOVOLANTE DI BOLOGNA

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto DocumentER ha visto, per la sua realizzazione, diverse fasi di lavoro:

  1. organizzazione delle proiezioni di una serie di documentari emiliano-romagnoli a Zurigo per la promozione del nostro territorio regionale;
  2. organizzazione della rassegna di documentari online, attraverso la piattaforma Docacasa.it;
  3. ricerca storica per la parte concernente il recupero della memoria storica dell’emigrazione femminile emiliano-romagnola e la realizzazione della video intervista “Erminia Cella e il Cooperativo di Zurigo”;

 

Il progetto ha camminato quindi su tre binari separati ma tra loro interconnessi, con scopo quello di promuovere da un lato la cultura, l’arte, la storia e una sana tradizione innovativa del “fare”, tipiche della regione Emilia-Romagna, dall’altro e sempre sulla stessa linea, attuare un recupero della memoria storica dell’emigrazione emiliano-romagnola, in questo caso al femminile.

Proprio per questo la scelta dei film documentari è ricaduta su quelle opere meglio rappresentative anche di temi importanti per una conoscenza e promozione del nostro territorio.

1) Per quel che concerne le proiezioni fisiche tenutesi a Zurigo, sono state quattro e tutte hanno riscosso una buona partecipazione da parte di un pubblico eterogeneo (non solo italiani / emiliano-romagnoli emigrati, bensì anche migranti di altri paesi diversi dall’Italia nonché alcuni svizzeri). I documentari presentati sono stati:

  • PRINCIPI E PRIGIONIERI di Lucrezia Le Moli
  • VIVERE CHE RISCHIO di Alessandro Rossi e Michele Mellara,
  • SANTARCANGELO di Alessandro Rossi e Michele Mellara,
  • NILDE IOTTI. IL TEMPO DELLE DONNE di Peter Marcias.

Ad ogni proiezione è seguito un dibattito con il pubblico sul tema del documentario della serata.

2) La rassegna realizzata appositamente nel progetto stesso si è organizzata dal 15 al 22 ottobre 2021 sulla piattaforma https://www.docacasa.it/home, con una selezione di documentari di produzione emiliano-romagnola, atti alla promozione della cultura e tradizioni del territorio regionale. I documentari della rassegna online sono stati:

  • AL CUSNA. LE RADICI DEL CANTO, LA MEMORIA DEL CUORE di Elisa Mereghetti e Marco Mensa
  • DENOMINAZIONE DI ORIGINE POPOLARE di Nico Guidetti
  • DIVIETO DI TRANSITO di Roberto Cannavò
  • GLI ANNI CHE CANTANO di Filippo Vendemmiati
  • IL RISVEGLIO DEL FIUME SEGRETO di Andrea Scillitani
  • LAURA BASSI. UNA VITA STRAORDINARIA di Enza Negroni

 

3) La parte del progetto, incentrata sul recupero della memoria storica, ha visto anche la realizzazione di una video intervista e in primis di una piccola ricerca, per meglio capire chi fosse Erminia Cella e strutturare un’intervista che fosse il più possibile esaustiva e coerente con il progetto stesso.

Guarda sul museo virtuale MIGRER il documentario su Erminia Cella