Unione montana Alta Val Nure

Dalla comunità alla community: l’emigrazione piacentina

PARTNER DI PROGETTO

  1. Liceo Melchiorre Gioia - Piacenza
  2. Associazione Piacenza nel Mondo
  3. Associazione AS.PA.PI Associazione Parma Piacenza in Francia (Francia)
  4. AS.ER.ES. Associazione Emiliano-Romagnoli in Espana (Spagna)
  5. Associazione Nuove Generazioni TERRA (Argentina)

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Attraverso la realizzazione di un web-documentario “Stay in valley”, l’obiettivo del progetto è stato quello di condurre uno studio accurato sul fenomeno della nuova e vecchia emigrazione emiliano-romagnola al fine di aumentare le conoscenze sulla migrazione in collaborazione con le comunità degli emigrati.

E’ stata condotta una ricognizione del fenomeno migratorio in Alta Val Nure dagli inizi del secolo scorso ad oggi. Lo studio condotto, capillare e creativo, ha portato a un risultato corale che restituisce un quadro variegato e estremamente interessante della nuova e vecchia migrazione. Attraverso numerose interviste è stato possibile creare un affresco multimediale che narra storie di vita di valnuresi che nel tempo sono migrati in Francia dal territorio di origine - e talvolta tornati.

Il web-documentario, innovativo e creativo, presenta le principali tematiche migratorie e ripercorre la storia dell’Alta Val Nure attraverso le voci dei soggetti che a vario titolo raccontano la propria esperienza di vita.

"Stay in Valley" tratteggia quindi con memorie intime un sentimento collettivo, di affetto e di appartenenza, capace di far attraversare gli oceani. Ritagli di memoria, lettere, mappe, fotografie, filmati di famiglia e d'archivio a colori e in bianco e nero vengono esposti in cornici digitali come fossero Istantanee di paesaggi multimediali, testimonianza di traiettorie migranti che partono e ritornano sulle orme delle proprie origini, alla ricerca delle proprie radici. "Stay in Valley" è lo specchio di una comunità che passa dal reale al virtuale, dalla lettera alla videochiamata, una comunità che conserva un forte legame identitario con la propria terra d’origine e oggi, anche grazie alle possibilità tecnologiche, sviluppa la propria coesione oltre i confini territoriali. Questo percorso multimediale, partecipato e interattivo realizzato è una dimostrazione che la condivisione e la conservazione della memoria in uno spazio virtuale favoriscono l’incontro nella dimensione reale.