Comune di Vernasca

Alla scoperta della figura di Franco Rigolli, benefattore nativo di Vernasca, portatore dei valori emiliano-romagnoli in Brasile

PARTNER DI PROGETTO

1.            CIRCOLO ANSPI S. GIOVANNI BOSCO

2.            PRO LOCO VERNASCA

3.            CIRCOLO EMILIA ROMAGNA DE SAO PAULO

4.            ASSOCIACAO EMILIANO-ROMAGNOLA BANDEIRANTE

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto è stato ideato per fare conoscere e mantenere vivo il ricordo di Franco Rigolli, fondatore della Comunità Inamar, storica comunità educativa e di assistenza sociale che dal 1971 aiuta le famiglie e i bambini in situazioni di vulnerabilità sociale, promuovendo azioni in ambito educativo nella periferia di San Paolo.

La parte iniziale del progetto è stata rivolta alla scoperta e allo studio della figura di Franco Rigolli. attraverso la raccolta di testimonianze, fotografie, documenti, interviste di persone e/o discendenti italiani che lo hanno conosciuto sia in Italia che in Brasile. Tramite lo strumento del video documentario sono stati raccontati gli episodi di vita, il lavoro e le attività educative della Comunità Inamar e del suo fondatore.

La seconda iniziativa ha previsto l’avviamento di un corso di lingua italiana e di divulgazione della cultura emiliano-romagnola presso la Comunità Inamar, rivolto ai bambini dai 10 ai 12 anni. Attraverso questa iniziativa i bambini della Comunità Inamar hanno potuto mantenere vivo il ricordo del fondatore e conoscere l’Italia e la Regione Emilia-Romagna e, in particolare, gli aspetti tradizionali legati ai canti popolari e alla cucina tipica.

Il progetto si è concluso con eventi pubblici di presentazione del documentario sia in Italia in Brasile.