Comune di Riolunato

Ricomponiamo assieme il mosaico dell’emigrazione dall’Alto Frignano

PARTNER DI PROGETTO

  1. Accademia scientifica, letteraria ed Artistica del Frignano Lo Scoltenna
  2. Comune di Pievepelago
  3. Comune di Fiumalbo
  4. Pro Loco di Pievepelago
  5. Associazione ER Proter, Argentina

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si è concretizzato nella ricerca della storia, delle cause e delle motivazioni dell’emigrazione dall’Alto Frignano attraverso sia il contatto diretto sia con gli emigrati sia e soprattutto per l’emigrazione più storica dei loro discendenti sparsi in tutto il Mondo sia la raccolta di materiale. Il territorio oggetto di ricerca è stato quello dei Comuni di Riolunato, Fiumalbo e Pievepelago tutti ubicati in Provincia di Modena – Regione Emilia-Romagna.

Ulteriori momenti di valorizzazione del progetto sono stati gli incontri svoltisi presso la Chiesa dell’emigrante di Groppo in occasione della ricorrenza della Santa protettrice degli emigranti Santa Francesca Saverio Cabrini nei quali sono state raccontate storie di emigrazione anche da diretti discendenti di emigrati ed illustrati i vari dati raccolti. Momento di confronto e di raccolta di ulteriori testimonianze sono state le ricorrenze della giornata del sacrificio del lavoro degli italiani nel mondo l’8 agosto 2020 e 2021 ed i concerti dedicati al tema dell’emigrazione svoltisi nella predetta Chiesa dell’emigrante di Groppo il giorno di Ferragosto 2020 e 2021.

Nell’estate 2020 è stato organizzato un convegno durante il quale si è analizzato il fenomeno migratorio dalla montagna modenese e della montagna pistoiese anche sotto l’aspetto e le sue conseguenze sul nucleo familiare, oltre all’inaugurazione di una mostra contenente materiale fotografico raccolto durante il progetto.

Nell’estate 2021 è stato pubblicato il diario di Ori Giuseppe attraverso il quale è stato possibile analizzare l’aspetto migratorio dai nostri Comuni verso le nuove colonie italiane del Corno d’Africa.