Comune di Forlimpopoli

La cucina italiana si racconta, un ponte tra le nazioni e le generazioni

PARTNER DI PROGETTO

  1. Fondazione Casa Artusi, Forlimpopoli
  2. Associazione delle Mariette, Forlimpopoli
  3. Dipartimento di Interpretazione e Tradizione, Università di Bologna
  4. TECHNE Società consortile a responsabilità limitata, Forlì
  5. Associazione ER Angeer, Argentna
  6. Associazione ER Proter, Argentna
  7. Società Dante Alighieri, Berlino, Germania

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Progetto nasce con l’esigenza di valorizzare, promuovere e testimoniare la cucina domestica degli italiani all’estero, passando per la tradizione emiliano-romagnola e artusiana in particolare.

A seguito del kick-of meeting alla presenza di tutti i partner di progetto si è proceduto con un primo Webinar formativi di introduzione del progetto e formazione sulla cultura artusiana nonché formazione specifica per video making amatoriale che in seguito hanno realizzare brevi video nei paesi di origine.

Il secondo webinar è stato coordinato da un esperto di cucina facendo una dimostrazione pratica in collegamento dalla cucina di Casa Artusi con la possibilità di replicare da casa tutte le preparazioni: le ricette erano state infatti trasmesse prima del video-incontro a tutti gli iscritti all’evento.

Il progetto si è concluso con un Webinar finale alla presenza di entrambi i partner (Germania e Argentina) in collegamento diretto dalla cucina di Casa Artusi. Il tema “Il pranzo di Natale nella tradizione romagnola”, con rivisitazione e adattamento alla luce della differenza di stagione nei due paesi collegati. Si è trattato di un incontro formativo-dimostrativo collocatosi in appendice alla settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Al termine dell’iniziativa è stato montato il video-finale del Progetto.