Comune di Compiano

Festival degli artisti di strada

PARTNER DI PROGETTO: 

  1. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA IN BERLIN E.V. (GERMANIA);
  2. FEDERAZIONE PARMENSE IN LONDRA (UK);
  3. ASSOCIAZIONE CULTURALE “COMPIANO ARTE STORIA;
  4. COOPERATIVA DI COMUNITA’ “GRANDUCATO ”;

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Basandosi sulla storicità e tradizione degli “Orsanti”, artisti girovaghi che sin dal XVI secolo partendo dall’ Alta Val Taro alla volta dell’Europa, nelle piazze delle più importanti città europee, portavano in scena una serie di spettacoli musicali con animali addomesticati e giocoleria, il progetto è stato incentrato sull’organizzazione del Festival degli artisti di strada.

Il festival è stato dunque l’occasione per ricordare un particolare aspetto dell’emigrazione emiliano romagnola celebrando la cultura degli Orsanti, saltimbanchi, giocolieri, acrobati e ammaestratori di animali che, partiti da Compiano e da altri parti dell’appennino, hanno portato in tutto il continente i loro spettacoli con orsi ammaestrati, elefanti, cammelli, cavalli, scimmie e pappagalli.

Col tempo quella dell’Orsante divenne un mestiere, molti contadini si trasformarono in gente di spettacolo ed alcuni ne fecero una professione ereditaria sino ai primi decenni del XX secolo.

Proprio a Compiano nei primi anni 2000 è stato inaugurato il “Museo degli Orsanti”, allestito negli spazi dell’antico “Oratorio di San Rocco”. Nel Museo erano conservati cimeli, insoliti strumenti musicali, costumi di scena, stampe d’epoca, dipinti, documenti e oggetti di vita quotidiana relativi alla attività degli Orsanti.

Per rivivere l’esperienza del Museo, è stata anche realizzata a Compiano, nei giorni del Festival, una particolare esposizione mediante pannelli e supporti esplicativi sul fenomeno degli “Orsanti”, anche con testimonianze di cimeli e con mezzi audiovisivi.