Comune di Albareto

EMIGRATI ED EMIGRAZIONE – STORIA E MUSICA PER RACCONTARSI

PARTNER DI PROGETTO

  1. ASS.NE PARMIGIANI – VALTARO LONDRA
  2. ASS.NE PELLEGRINESI – VALCENO LONDRA
  3. ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOTARO
  4. CORPO BANDISTICO DI ALBARETO
  5. PARROCCHIA DI S. MICHELE ARCANGELO – GOTRA (ALBARETO)

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Le iniziative progettuali si sono incentrati su peculiari aspetti dell’emigrazione attraverso convegni con apporti diversificati e con esposizioni e mostre.

La prima mostra realizzata è stata quella sull’esposizione dei documenti storici dell’archivio comunale in riferimento a questo importante “pezzo” di storia. La mostra ha avuto, dapprima, una ricerca di documenti nell’archivio comunale che riportavano aspetti legati alle normative in essere degli anni dei dopoguerra (1° e 2° conflitto mondiale) e successivamente a documenti personali, quali lettere, racconti, cartoline, richieste, sempre presenti in archivio comunale. A questi si sono aggiunti una serie di ricordi degli emigrati Albaretesi, alcuni ritornati in patria ed alcuni ancora residenti all’estero. Con queste premesso sono stati realizzati i pannelli espositivi contenenti parte dei documenti e parte dei ricordi degli emigrati.

In occasione dell’inaugurazione della mostra è stato organizzato un Convegno sulle Storie dell’Emigrazione, durante il quale è stato presentato il progetto, raccontato la mostra e parlato dell’emigrazione facendo anche conoscere il museo virtuale MIGRER.

Il concerto del Corpo bandistico di Albareto, dedicato proprio all’emigrazione ha visto quest’anno la partecipazione di molti più emigrati, tornati per il periodo di vacanza estiva ad Albareto. Durante il concerto è stata inoltre allestita anche la mostra sui documenti storici.

Sono stati organizzati altri due convegni:

-        uno sulla Storia dell’Emigrazione, che ha coinvolto molti cittadini di queste Valli, e sulla tragedia dell’Arandora Star, dove tre dei deceduti erano emigranti di Albareto. Il convegno ha visto la presenza di numeroso pubblico e dei parenti di emigrati che erano proprio su quella nave.

-        Un secondo convegno si è tenuto in occasione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto sugli studi che sono stati fatti presso le scuole primaria e secondaria di primo grado di Albareto. I ragazzi della scuola secondaria hanno raccolto esperienze di emigrazione, realizzando filmati e raccolte dove si raccontano storie personali degli emigrati e gli alunni di terza hanno realizzato una proposta progettuale per un monumento dedicato agli emigrati che, l’Amministrazione prenderà in considerazione per una prossima realizzazione.

Gli alunni della scuola primaria hanno invece realizzato dei disegni e dei pensieri che sono stati esibiti in una mostra, raffiguranti storie di emigrazione e confronto tra l’emigrazione passata e l’immigrazione e l’emigrazione attuale. Con questa documentazione è stato realizzato un catalogo con la raccolta contenente gli studi fatti dalle scuole.