Ci sono procedure particolari per contattare il Difensore Civico?

No. Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile:

  • scrivere una lettera al Difensore civico, all’indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna;
  • compilare il form online;
  • telefonare al numero 051 527 6382;
  • telefonare al numero verde gratuito anche da rete mobile 800 515 505;
  • inviare un fax al numero 051 527 5461;
  • inviare una mail o una PEC;
  • recarsi personalmente presso l’ufficio del Difensore negli orari di ricevimento.

 

E' possibile recarsi personalmente presso gli uffici del Difensore civico per consegnare documenti relativi a istanze già aperte oppure per chiedere informazioni in merito all'apertura di una nuova istanza nelle giornate di martedì pomeriggio e giovedì mattina, previo appuntamento da concordare con il personale telefonando ai numeri 051.527.5860/527.6382.

E' importante specificare chiaramente il proprio nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, nonché l’oggetto della chiamata, per consentire all'ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali chiarimenti o informazioni.

Prima di presentare il reclamo, è necessario rivolgersi all’Amministrazionecompetente o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore civico è possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per rimuovere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.

E' necessario allegare all'istanza copia del documento di riconoscimento, il reclamo scritto/il ricorso giudiziario o la descrizione di qualunque altra iniziativa intrapresa e qualsiasi altra documentazione si ritenga opportuna. La documentazione può essere inoltrata via e-mail all'indirizzo difensorecivico@regione.emilia-romagna.it o via fax al numero 051 527 5461.

Il Difensore risponde a tutte le istanze.

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