Chi è

img

La Consigliera regionale di parità è una figura istituzionale con compiti di promozione e controllo a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno subito una discriminazione di genere sul lavoro.

Dal gennaio 2018 è Sonia Alvisi (foto). Nata a Rimini, consulente del lavoro, Alvisi è specializzata nella gestione delle problematiche giuslavoristiche.

"Mi impegno per - rimarca la Consigliera - la promozione della parità e il riconoscimento della differenza femminile, incentivando la formazione di norme che favoriscano un sistema di welfare solidale, attivo, che prenda in carico ciascuna persona, all'interno di uno sviluppo economico che valorizzi le risorse umane".

Istituita con legge 125 del 1991, come ridefinita nel successivo decreto legislativo 198 del 2006, la Consigliera di parità è nominata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nell'esercizio delle sue funzioni è un pubblico ufficiale e ha l'obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza.

(ultimo aggiornamento 12/11/2019)

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?