EURHOPE -TUTTE LE EDIZIONI

Concorso fotografico organizzato da  Europe Direct dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna  rivolto agli studenti emiliano-romagnoli delle classi del 4° anno della scuola secondaria di II grado. L'obiettivo è stimolare gli studenti a riflettere sull’Europa, sul senso di appartenenza all’Ue e sulla cittadinanza attiva europea.

Bando VI edizione 2022-2023

Il tema proposto per la VI edizione 2022-2023 è: L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L'Agenda 2030 è il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU. L'Agenda ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Gli studenti sono invitati a realizzare foto con riferimento agli Obiettivi n. 4 "Istruzione di qualità", n.  5 "Parità di genere"  e  n.13  "Lotta contro il cambiamento climatico"

Come partecipare - Possono partecipare al bando le singole classi o gruppi interclasse di studenti del 3° e 4° anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna. Le classi, o i gruppi interclasse, possono presentare un numero massimo di 3 foto, su entrambi o su uno degli obiettivi indicati. Per approfondire la tematica oggetto del concorso è possibile iscriversi ai seguenti percorsi proposti nel catalogo 2022-2023:
- Corsi per docenti:  Agenda 2030  
- Per le classi: incontri di Crossing Europe

Le foto candidate saranno valutate da un nucleo di valutazione ma una parte del punteggio sarà assegnato dai voti ottenuti da ciascuna foto nel corso dell' EurHope Voting Day.

Premi- I premi consistono in un contributo economico di 3.500 euro per la classe prima classificata, 2.500 per la seconda e  2.000 euro per la terza e quarta classificata. I premi saranno versati agli Istituti scolastici a cui appartengono le classi vincitrici e dovranno essere utilizzati nell'anno scolastico in corso o nel successivo per la realizzazione di attività didattiche e formative (compreso l’acquisto di strumentazioni) a favore degli studenti, con priorità alla classe vincitrice.

Per saperne di più: Il bando

V edizione 2021-2022

Il concorso fotografico della V edizione di EurHope 2021-2022 pone il focus sull’Anno europeo dei giovani 2022. Le fotografie erano sui temi: i giovani e un’economia europea più verde; i giovani e la trasformazione digitale; i giovani e il rispetto dei diritti e delle differenze; i giovani e lo sviluppo personale nell’istruzione e nel lavoro. (Leggi il bando). Tutte le foto sono state pubblicate sulla pagina Facebook di Europe Direct. Premiate le prime 4 classi in graduatoria. 

LE FOTO VINCITRICI
Prima classificata: "Il nostro riflesso è illusione", classe 4A, Liceo Statale Ariosto di Ferrara
Seconda classificata: "Non diversi ma unici",classe 4A, ITE Suor Maria Laura Mainetti di Traversetolo (PR)
Terza classificata: "Il calciatore danzante", classe 3D, Liceo statale Respighi di Piacenza
Quarta classificata: "Crescere donna", classe 4A, Liceo statale Respighi di Piacenza

 

Edizione 2019-2020

La tematica della quarta edizione 2019/2020 è “Green Deal europeo: come lo vediamo noi?”.
Tutte le foto sono state pubblicate sulla pagina Facebook di Europe Direct. Premiate le prime 4 classi in graduatoria.  Leggi il bando 2019-2020

I VINCITORI
Prima classificata: "Rinascita" classe 4°AS Liceo Righi di Cesena
Seconda classificata: "Riemergere" classe 5°BSU Liceo Ricci Curbastro di Lugo
Terza classificata: "Proteggiamo il mondo" classe 5°B ITCG Oriani di Faenza
Quarta classificata: "Plastic Killer" classe 3°PCP IIS Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli (Bo)

Rinascita  riemergere

 

proteggiamo il mondo  plastic killer


Leggi la notizia su Cronaca Bianca

Scopri tutte le foto sulla pagina Facebook di Europe Direct

Azioni sul documento