Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

Cittadinanze imperfette. Lo status di rifugiato

All'interno del percorso conCittadini, il prossimo 11 aprile, il Liceo Galvani ospiterà l'incontro che ha come tema centrale proprio lo status dei rifugiati. I giovani alunni avranno l'occasione di interlocuire con il Consigliere regionale Antonio Mumolo, Gianluca Cardi dell'Associazione Avvocato di strada e Vittorio Tempellini, responsabile progetto “ North Wollo”. Gli argomenti trattati: diritto di cittadinanza dei senza fissa dimora, i diritti dei rifugiati in altri paesi del mondo, la giornata concludendosi con le testimonianze di alcuni rifugiati politici.

A Bologna, ambiente e diritti dei bambini presso il Palazzo d'Accursio

Nell'ambito del progetto conCittadini, il Comune di Bologna organizzerà, sabato 13 aprile 2013, dalle ore 15.00 alle 18.00, nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio, l'iniziativa "Dal seme universale... all'albero della conoscenza", organizzata in collaborazione con le Aule Didattiche del Comune. I ragazzi potranno partecipare a laboratori, giochi didattici e visite guidate, sulle tematiche ambientali e sul diritto dei bambini all'educazione. Con gli elaborati prodotti ed altri lavori realizzati da alcune scuole bolognesi sarà allestita una piccola mostra temporanea. Alle ore 17.00 è previsto il saluto dei rappresentanti delle Amministrazioni locali.

Aspettando la Festa del 25 Aprile a Casa Cervi

Conto alla rovescia per la grande manifestazione che raduna migliaia di persone a Casa Cervi per la Festa della Liberazione. Anche quest'anno la manifestazione vede la partecipazione di moltissimi artisti e voci della cultura, della società, del giornalismo: Paolo Rossi, Giovanni Tizian, Carla Cantone. Il programma partirà dal mattino con le numerose offerte culturali del Museo Cervi.

La mostra itinerante "Anne Frank, una storia attuale" a Ravenna

14 gennaio - 5 aprile 2013: la mostra, realizzata dall'Assemblea legislativa in collaborazione con la Fondazione Anne Frank House di Amsterdam è stata allestita nella provincia di Ravenna grazie all'Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, insieme all'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea, e ha visto 11 tappe tra le scuole secondari e di primo grado della città e quelle dei territori decentrati coinvolgendo circa 60 classi per un totale di più di 1500 studenti.

Azioni sul documento