Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza
Young ArtiStreet 2013. Una giornata a ritmo di hip hop
Sabato 25 maggio, dalle 14 alle 19 in piazza Nettuno e dalle 20.30 alle 23.30 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, avrà luogo la seconda edizione dell’evento di hip hop culture promosso da OfficinAdolescenti, ASP IRIDeS e Biblioteca Salaborsa Ragazzi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il rapper Kyodo e il coreografo Hamza Errbibi.
Diritti e doveri dei minori. Domani il Garante per l’infanzia e l’adolescenza al C.P.A. di Bologna
Mercoledì 22 maggio, alle 16, il Garante Luigi Fadiga incontrerà i ragazzi del Centro di Prima Accoglienza di via del Pratello nell’ambito dell’iniziativa “Liberiamo i diritti, impariamo a conoscere i nostri doveri!”. Il progetto, promosso in collaborazione con Desi Bruno, Garante regionale per le persone private della libertà personale, è curato dall’Associazione UVA Passa di Bologna.
Laboratori sui diritti con i minori. Al Fermi terzo appuntamento all’insegna del cinema
Proseguono gli incontri del progetto “Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”, realizzato dai ragazzi del Liceo E. Fermi di Bologna con l'obiettivo di riflettere sul tema dei diritti vissuti e negati. Martedì 21 maggio, dalle 14.30, l’Aula Magna del Liceo farà da cornice alla proiezione del film "Welcome", di Philippe Lioret. Seguirà una lettura critica della pellicola a cura degli studenti.
Sciame di voci: il terremoto in Emilia-Romagna
Il 20 maggio, presso l'Arena Orfeonica di Bologna, il Liceo Laura Bassi (BO) organizza la proiezione del mini documentario "Sciame di voci" seguito dalla rappresentazione teatrale del gruppo TABU di Imola sul terremoto in Emilia-Romagna. Intervengono: Romano Camassi, Sismologo Storico INGV, Ennio Sergio, psicologo DSM Imola, Enrico Vagnini, autore e regista teatrale terremoto, studenti 3f, autori sciame di voci.Ingresso libero.

