Scuola di Pace di Monte Sole: laboratori di formazione
I laboratori alterneranno momenti di attività cooperative di gruppo a momenti di riflessione e approfondimento, accompagnando ciascuna e ciascuno in un personale viaggio tra memoria e cittadinanza, tra passato e presente.
- Dal 8 novembre, dalle 15:30 alle 17.30 presso il Quartiere Porto - Sala Consiliare in Via dello Scalo, 21 Bologna
Potete fare la vostra preiscrizione cliccando qui e cercando il corso B.17.
Potete avere maggiori informazioni sull'Università Primo Levi e su tutti gli altri corsi che vengono proposti cliccando qui.
A partire da Monte Sole 1944: genealogia e meccanismi della violenza umana
Il corso si propone come uno spunto di indagine sulla genealogia della violenza umana a partire da un lavoro di memoria che la Scuola di pace di Monte Sole ha elaborato nel corso di 15 anni di riflessioni teoriche e lavoro pedagogico. Cercando un risposta alla domanda come e' stato possibile?, è parso via via sempre più lampante che le motivazioni della violenza che si era scatenata allora non sono confinate nel passato. Ecco che la domanda si è trasformata in Come è possibile? Per noi, qui, ora?
Il corso indagherà l'inutilità di uno slogan come il Mai più e si concentrerà su una strada di interrogativi il cui nodo centrale è il Perché ancora?
Il corso si avvarrà di metodologie non formali che consistono in laboratori interattivi ed esperienziali in modo da favorire la partecipazione attiva di tutti/e e di ciascuno/a nella costruzione di un proprio percorso formativo.