Associazioni, Fondazioni ed altro

Fondazione Anne Frank House

franka collaborazione nasce allo scopo di promuovere e realizzare progetti ed eventi finalizzati ad affermare il significato della memoria e a divulgare materiali educativi e informativi sulla vita di Anne Frank. Fra questi, la mostra itinerante "Anne Frank - una storia attuale", allestita in tutto il mondo in grazie alla collaborazione delle organizzazioni partner.

 

Fondazione Villa Emma - Ragazzi ebrei salvati

emmaObiettivo della collaborazione è quello di sostenere e promuovere la realizzazione di progetti ed attività educative finalizzate a sviluppare e diffondere il significato e il valore della memoria per l'affermazione dei diritti umani, della solidarietà civile e per il sostegno alla cittadinanza attiva. Contro tutte le forme di razzismo.

 

Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo Fossoli

fossoliPrincipali attività della Fondazione sono la promozione di iniziative rivolte, in particolare, alle scuole. L’obiettivo: garantire la diffusione della memoria storica del luogo mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell'ex campo di concentramento.

 

Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole

monte solePartendo dai luoghi del parco storico di Monte Sole (Marzabotto), oggetto dell'azione sistematica di sterminio di persone e villaggi nell'autunno 1944, la Fondazione persegue le finalità di promuovere e realizzare iniziative di ricerca ed informazione, di educazione al valore della pace e al rispetto dei diritti civili, per la gestione non violenta e costruttiva dei conflitti e contro ogni forma di xenofobia e razzismo.

 

Fondazione collegio europeo di Parma

fondazione collegio parmaE’ un istituto post-universitario specializzato in alti studi europei. La collaborazione riguarda la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sulle politiche europee.

 

Istituto storico Parri

Obiettivo principale dell’Istituto è quello di non disperdere la memoria del movimento diParri ok liberazione attraverso iniziative culturali focalizzate in particolare sul rapporto tra analisi storiografica e media.

 

Istituto Alcide Cervi

cerviL'Istituto dedicato ad Alcide Cervi, figura emblematica del dopoguerra italiano e testimone altissimo della Resistenza, custodisce la memoria dei sette fratelli Cervi e del loro sacrificio. Da oltre trent'anni è in prima fila con la ricerca scientifica e la promozione culturale, nel campo della storia delle campagne, delle lotte democratiche e dei valori antifascisti. Promuove e realizza progetti per diffondere questi valori.

 

Mémorial de la Shoah di Parigi

logo memorial shoaLa collaborazione nasce per promuovere la realizzazione di progetti e attività volti a favorire la conoscenza storica della Shoah, in Italia e in Europa, e la crescita dell'identità comune europea. Tra i progetti promossi, la mostra itinerante ‘La Shoah in Europa”.

 

Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

Univ. BOL'Assemblea legislativa collabora da tempo con l'Università di Bologna nell'ambito dei vari percorsi progettuali che l'Ente regionale coordina e sviluppa. L'Università di Bologna, con i suoi esperti, ricercatori e studiosi, rappresenta un partner stabile e assicura l'apporto scientifico necessario.

  

Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna 2 Agosto 1980

frankL’Assemblea legislativa e l’Associazione fin dal 2008 collaborano proficuamente per realizzare annualmente progetti rivolti sia alle giovani generazioni che alla cittadinanza intera, attraverso interventi didattici nelle scuole e nelle Università, iniziative culturali pubbliche di conoscenza e riflessione sul tema del terrorismo, degli anni ’70 in Italia ed in particolare in Emilia Romagna e sull’importanza della Memoria.

  

Associazione dei Parenti Vittime della Strage di Ustica

frankL’Assemblea legislativa e l’Associazione collaborano dal 2008 per valorizzare attività culturali e progetti incentrati sulle tematiche dell’impegno civile e della memoria. 

  

Istituti storici provinciali

Diversi istituti storici provinciali collaborano con l'Assemblea per il progetto "Viaggi della Memoria". I destinatari di tali iniziative - che prevedono la visita dei Luoghi della Memoria del Novecento sul territorio regionale, nazionale e internazionale - sono studenti, insegnanti, operatori culturali delle scuole primarie e secondarie di qualsiasi ordine e grado della Regione Emilia-Romagna.

 

    Azioni sul documento