Un sito per imparare l'italiano, la buona pratica di Agire sociale

18.02.2013

Un sito per imparare l'italiano, la buona pratica di Agire sociale

E’ da poco on line il nuovo sito per accedere ai corsi di lingua italiana per stranieri, organizzati nell'ambito del territorio di Ferrara e provincia da enti pubblici, caritativi, associazioni e cooperative sociali. Il sito, che ha un sistema di navigazione molto semplice, è stato realizzato da Agire Sociale, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Ferrara.

Il servizio nasce nell’ambito del progetto ministeriale I.N.S.F. finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini stranieri (F.E.I.), come risposta al bisogno di diffondere e rendere più fruibili i corsi per la conoscenza dell’italiano e favorire l'integrazione linguistica e sociale dei nuovi arrivati.  

Su www.imparareitaliano.org gli operatori dei servizi, i volontari egli stessi cittadini immigrati potranno orientarsi sulle opportunità per imparare l’italiano e avere subito le informazioni essenziali sui corsi più vicini alla propria residenza: l’elenco degli enti e delle organizzazioni promotrici dei corsi, e i corsi disponibili di vario livello.

Presentando il nuovo canale, il centro servizi Agire Sociale invita a segnalare eventuali corsi non indicati sul sito, per il loro inserimento nella banca dati e nella mappa.

 

 

Azioni sul documento