La buona pratica di L’Ovile

14.12.2012

La buona pratica di L’Ovile

L’impresa sociale L’Ovile nasce a Reggio Emilia nel 1993 con l’obiettivo di costruire percorsi di promozione umana con persone in situazione di svantaggio, disagio sociale ed economico, attraverso l’inserimento lavorativo e l’accoglienza.

L’Ovile si pone al fianco di chiunque sia un uno stato di bisogno, anche temporaneo, e senza distinzione di categorie. Nel suo agire imprenditoriale, sociale e societario, la cooperativa si apre all’ascolto delle nuove esigenze, per delineare risposte sempre più adeguate all’attuale contesto sociale e lavorativo.

Tra gli innumerevoli ambiti di intervento e attività della cooperativa, lodevole è il Percorso di Giustizia Riparativa.

Un progetto triennale con l’obiettivo generale di costituire un Centro per la Giustizia Riparativaa servizio del territorio della Provincia di Reggio, inteso come luogo, di accesso libero o su invio, per la mediazione (senza aggettivi), entro cui sta anche la mediazione penale, ma che, formando persone all’approccio della mediazione “umanistica”, può lavorare sul territorio in un’ottica di coesione sociale, di prossimità e in ottica pre-penale preventiva.

Il progetto, suddiviso in tre momenti, prevede una fase preparatoria e di sensibilizzazione sulla giustizia riparativa dedicato alla comunità, una seconda fase formativa dedicata alla formazione dei futuri mediatori e un’ultima fase che prevede l’inizio vero e proprio delle attività.

Azioni sul documento