La buona pratica di A.VO.C.

14.12.2012

La buona pratica di A.VO.C.

L’A.Vo.C (Associazione Volontari del Carcere) è  un’associazione di volontariato di Bologna nata nel con lo scopo di migliorare la vita dei detenuti della Dozza e favorirne il recupero ed il reinserimento sociale: offre assistenza morale, materiale e psicologica  ai detenuti, ex detenuti ed alle loro famiglie.

Tutto questo per garantire ai detenuti i loro diritti: alla vita fisica, morale, intellettuale e spirituale, alla famiglia e al vivere in comunità.

Tra le iniziative dell’associazione spicca “Appartamenti per l’accoglienza”, piccoli appartamenti arredati messi a disposizione dal Comune di Bologna e gestiti da A.VO.C. per i familiari che vengono a Bologna da lontano per i colloqui con il proprio congiunto, che possono essere ospitati a costo zero; e per i detenuti in permesso premio che possono abitare all’esterno assieme ai propri cari, sempre a costo zero. Tutto questo per rafforzare l’unità della famiglia.

Altra iniziativa che persegue lo stesso obiettivo è “Regala una telefonata”. Una raccolta fondi per permettere ai detenuti, soprattutto stranieri e provenienti da paesi molto lontani, di poter parlare con i propri cari. Solo il telefono può mantenere un fragile legame con la famiglia, ma molti detenuti non posseggono denaro e le telefonate sono tutte a pagamento, senza alcuna agevolazione per chi non ha nulla.

Azioni sul documento