conCittadini - news 18/2/2022

 

 Sono stati più di 900 i partecipanti al seminario online promosso nell’ambito dei percorsi formativi di conCittadini 2021-2022, organizzato per celebrare il Giorno del Ricordo. Trentadue scuole di I e II grado provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, enti, associazioni, e tanti altri soggetti interessati, hanno trascorso la mattinata del 10 febbraio scorso collegati al webinar “10 febbraio, Giorno del Ricordo: la tragedia delle Foibe e l’esodo giuliano dalmata tra verità storica e conservazione della memoria”.

Fra le tante iniziative organizzate dalle scuole della nostra regione per celebrare il Giorno del Ricordo ne segnaliamo alcune. La prima è il progetto "Le radici... per volare", dell’Istituto Comprensivo di Vado-Monzuno, nel quale gli insegnanti hanno lavorato con gli alunni delle classi quinte sulla storia di Egea Haffner, "la bambina con la valigia", inserendola nel contesto delle vicende storiche che hanno comportato la tragedia delle foibe e l'esodo di migliaia di profughi. Altre iniziative sono state realizzate in Consiglio Comunale ad Imola, a cura delle Istituto Comprensivo n.6 e dell’Istituto Comprensivo n.7. Il primo ha realizzato una lettura dedicata alla tragica vicenda di Norma Cossetto, una studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani e insignita di medaglia d’oro al merito civile alla memoria. L’IC7 invece ha proposto una lettura di “Perché la notte” in collaborazione con l’Orchestra Orsini.

Memoria, ambiente, diritto al gioco, sono davvero tanti gli appuntamenti e le iniziative previste nel prossimo mese.

In merito al tema dell’ambiente e del cambiamento climatico, vi chiediamo di segnarvi in agenda la data del 10 marzo. Una giornata nella quale conCittadini, in collaborazione con l’associazione Amici dei Popoli, organizzerà, dalle ore 10,00 alle 12.30, il webinar “Climate change: non solo una questione ambientale. Giustizia climatica e migrazioni, Sostenibilità e Consumo consapevole”. Un appuntamento rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie, insegnanti, educatori/trici e tutta la comunità educante dell’Emilia-Romagna. Fra i relatori dell’iniziativa interverranno: Maurizio Martina, vicedirettore Generale della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura), Giulia Bonetti, attivista per il clima, volontaria per le Nazioni Unite e contract manager ECMWF (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine), Andrea Stocchiero, Policy officer FOCSIV (Federazione Servizio internazionale Volontariato). L’incontro sarà moderato da Davide Giachino, ricercatore e formatore sovranità alimentare ed Educazione alla Cittadinanza Globale.

Fra gli altri appuntamenti in programma, che potrete consultare in questo numero della Newsletter, ricordiamo il convegno online “Giocare nell’emergenza”, che si terrà il 19 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.30, organizzato nell’ambito del progetto “Festa del Diritto al gioco di Ravenna e forese 2022”; per affrontare il tema dei luoghi della Resistenza e del Lavoro tra le Case del Popolo della Romagna, l’ANPI di Ravenna ha allestito la mostra “Tempi di Scelta Storie di Quattro Luoghi”, dal 15 al 22 febbraio 2022 a Ravenna, presso la Sala Celso Strocchi.

Nell’ambito del XI Laboratorio Interattivo di Politica 2021/22 “Le Stragi: Storia e Memorie”, il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno organizzerà, per il 24 febbraio, dalle ore 15 alle 17, l’incontro dal titolo “Terrorismi contemporanei - Il radicalismo in Europa: la strage del Bataclan”. Per conoscere meglio la nostra Carta Costituzionale, a Fondazione Ruffilli promuoverà l’incontro “Presidente della Repubblica e Costituzione”, appuntamento previsto per il 25 febbraio, alle ore 17.30, in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Ruffilli.

Ricordiamo, inoltre, le iniziative programmate per il 10 e 12 marzo nell’ambito del percorso progettuale “Res Publica”, promosso dal Comune di Concordia sulla Secchia, in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Sergio Neri”.

Con la Newsletter ci proponiamo di tenervi aggiornati documentando le attività che verranno sviluppate nel corso di questo periodo; per farlo nel migliore dei modi vi invitiamo a mantenere un contatto costante con noi informandoci, con anticipo, degli eventi previsti nei vostri progetti, così da poterne dare notizia e rilanciarli attraverso i nostri mezzi di comunicazione.

 

Buon percorso di cittadinanza attiva a tutti!

 

PRIMO PIANO

10 Marzo  Webinar sul cambiamento climatico 

PROSSIMI EVENTI

15-22 Febbraio - “Tempi di Scelta Storie di Quattro Luoghi”


Da martedì 15 febbraio al 22 febbraio 2022, dalle ore 10 alle ore 16 presso la Sala Celso Strocchi in Via Maggiore, 71 a Ravenna è possibile visitare la mostra Tempi di Scelta Storie di Quattro Luoghi: Museo Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli,  Fondazione Villa Emma, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.

L’iniziativa è dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione Luigi Fuschini Ravenna: la mostra è inclusa nelle attività del progetto “Nei Luoghi della Resistenza e del Lavoro, un percorso tra le Case del Popolo della Romagna”: al progetto partecipano le scuole Damiano, Don Minzoni, Montanari, Novello, Randi e San Pietro in Campiano. La mostra si inquadra all’interno del progetto conCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia–Romagna.

 

19 Febbraio - Diritto al gioco per una cultura ludica partecipata ed inclusiva


Un convegno online e due laboratori formativi in presenza, organizzati nell’ambito del progetto “Festa del Diritto al gioco di Ravenna e forese 2022”, che partecipa al progetto regionale Concittadini. Il progetto, promosso dall’associazione Lucertola Ludens di Ravenna affronta il tema del diritto al gioco “differenziato” (così come per una dieta bilanciata) prediligendo giochi e giocattoli frutto di creatività, socializzazione, autonomia e gioco libero. 

Il primo appuntamento è quello con il convegno online “Giocare nell’emergenza”, che si terrà il 19 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.30, con la moderazione fornita dal Professor R. Farnè (Università di Bologna). Saranno presenti, fra gli ospiti, R. Mantegazza (Università Milano Bicocca), F. Paganelli (psicomotricista e consulente al gioco in famiglia), G. Falcicchio (Università di Bari), Anna Marta Venera (psicopedagogista e counselor sistemico) e L. Loroni (pediatra, associazione Dalla parte dei minori).

 A questa iniziativa, seguiranno inoltre due laboratori formativi in presenza, che si terranno presso la sala conferenze Planetario (Via Longhi Luca 9). Il primo, previsto per il 12 marzo, dalle ore 15.30 alle 18.30, sarà “Ludica in formazione”, con Veronica Parlato e Martina Ferraro, con una presentazione e lavoro sulle Toy-boxes, kit di costruzione di giocattoli ricorrendo a scarti del legno di lavorazione e altro materiale parzialmente pre-lavorato.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Eppur si gioca”, sarà organizzato il 9 aprile, dalle ore 10 alle 13, con Isidora Bergamini e Martina Ferraro: un laboratorio esperienziale di Ludopedagogia che intende indagare la dimensione creativa come chiave educativa e strumento di cambiamento personale e sociale.

I posti sono limitati. Per iscrizioni e informazioni:

GIOCARE NELL'EMERGENZA - play in crisis - LUNGI

e  per approfondire www.dirittoalgioco.it

24 Febbraio - Il radicalismo islamico in Europa: la strage del Bataclan 

Nell’ambito del XI Laboratorio Interattivo di Politica 2021/22 “Le Stragi: Storia e Memorie”, che partecipa al progetto regionale conCittadini, il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno organizzerà per il 24 febbraio, dalle 15 alle 17, l’incontro dal titolo “Terrorismi contemporanei - Il radicalismo in Europa: la strage del Bataclan”.

All’incontro parteciperà la prof. Stefania Crocitti dell’Università di Bologna.

L’incontro sarà accessibile in presenza per i primi 35 studenti e per i primi 10 docenti che invieranno una mail al seguente indirizzo: lip@davinciliceo.edu.it (con oggetto “Iscrizione LIP 2 incontro studente classe…” o “Iscrizione LIP 2 incontro docente…”).

Per tutti gli altri interessati, l’incontro sarà trasmesso in streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=UYlvYOMc2_E

La partecipazione all'incontro concorre al credito scolastico per gli studenti e ha valenza formativa per i docenti.

 

25 Febbraio - Presidente della Repubblica e Costituzione

Per conoscere meglio la nostra Carta Costituzionale, la Fondazione Ruffilli promuoverà l’incontro “Presidente della Repubblica e Costituzione”, appuntamento previsto per il 25 febbraio, alle ore 17.30, in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Ruffilli.

Un approfondimento tematico per la cittadinanza, introdotto dal Presidente Dolcini e coordinato dai prof. Balboni, ospiterà in collegamento Diletta Tega dell’Università di Bologna e Emanuele Rossi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

10 e 12 Marzo - Res Publica 

Prosegue l’edizione 2022 del progetto di educazione alla cittadinanza attiva “Res Publica”, promosso dal Comune di Concordia sulla Secchia, in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Sergio Neri", che partecipa al progetto regionale conCittadini.

 Il percorso progettuale prosegue con iniziative, previste il 10-12 marzo e 7-9 aprile, che coinvolgeranno bambini e ragazzi di 5 elementare e prima e seconda media in esercizi di democrazia applicati al territorio locale che mettono in gioco al tempo stesso il senso della realtà e il senso della possibilità: da un lato, l’analisi e la valutazione dei paesaggi quotidiani esistenti, dall’altro lato, l’impegno nell’individuare i margini di miglioramento di quei paesaggi, delineando i contorni di quel che ancora non c’è ma potrebbe esserci.

Gli incontri con gli studenti saranno organizzati in presenza a scuola, e saranno gestiti dal prof. Luca Mori (dottore di ricerca in discipline filosofiche e esperto in laboratori di filosofia con bambini e adolescenti). Il risultato del percorso sarà una doppia mappa, registrando la distanza tra reale e auspicabile, che potrebbe essere condivisa con il consiglio comunale dei ragazzi e con i rappresentanti eletti, affinché la tengano presente.

 Oltre agli incontri in presenza con gli studenti è previsto un momento di formazione on line per i docenti, un momento di approfondimento on line con i genitori a conclusione delle attività e una restituzione pubblica del lavoro fatto, che si terrà in occasione della cerimonia della Festa della Repubblica, il 2 giugno 2022.

 



 DALLA COMUNITÀ DI conCittadini

 

 Progetto Libera Emilia-Romagna “Libera Costituzione”

 

Trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Progetto Libera Emilia-Romagna “Libera Costituzione”: pillole video per il trentennale delle stragi di Palermo

 Per avvicinare gli studenti di oggi che nel 1992 non erano nemmeno nati, a quel periodo tragico e complesso per il nostro Paese, e offrire ai docenti uno strumento video a cui agganciarsi per poi spiegare alla classe quel periodo storico, il settore formazione di Libera Emilia-Romagna, in collaborazione con il Presidio docenti Burgio Sandri di Libera Bologna, ha raccolto ricordi e testimonianze brevi di alcuni testimoni significativi che quel periodo lo hanno vissuto. L’iniziativa è inserita nel calendario di appuntamenti che Libera Emilia-Romagna organizza nell’ambito di “Libera Costituzione: la Costituzione come primo testo antimafia”, che partecipa al progetto regionale conCittadini.

Sul canale YouTube di Libera Bologna potete trovare il ricordo di Salvatore Inguì direttore dell'ufficio minori di Palermo e coordinatore di Libera Trapani, quello di Dario Riccobono che allora era ragazzo e al quale la strage di Capaci ha cambiato la vita, quello di Enza Rando vice presidente di Libera, avvocato nei tanti processi per mafia in cui Libera è parte civile, Margherita Asta parente di vittime di mafia, Giovanna Cascino responsabile del settore formazione di Libera Ferrara e altri si aggiungeranno.

 Per accedere ai video:  https://www.youtube.com/playlist?list=PLj8kAU3xQvYBmUfaH_X_0T1ouMp78N-QS

CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Casalecchio di Reno


Il CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Casalecchio di Reno, che da alcuni anni aderisce al progetto regionale conCittadini, è un progetto educativo e formativo che coinvolge gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e le classi prima, seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado di Casalecchio di Reno.

Il Consiglio, costituito solitamente a inizio anno scolastico, ha la funzione di dare pareri e consigli e di prendere delle decisioni, ed è un organismo composto da ragazzi e ragazze che si propongono a compagni e compagne e a insegnanti come rappresentanti e tramite votazione vengono quindi scelti/e ed eletti/e.

Le ragazze e i ragazzi si incontrano periodicamente durante l’anno scolastico sotto la guida di una figura adulta che funge da facilitatrice, per scambiare opinioni, confrontarsi su differenti tematiche e condividere i risultati con gli studenti di tutte le scuole del territorio e con i docenti. Si discutono insieme i problemi, le proposte, le idee, i desideri che riguardano la vita dei ragazzi e delle ragazze nella loro città e si predispongono progetti sul temi quali ambiente, solidarietà, cittadinanza, legalità, diritti, patrimonio e cultura, memoria.

I consiglieri sono quindi incaricati dai loro compagni di scuola, con i quali si incontrano quotidianamente, di rappresentarli per dialogare con il Sindaco, l'Amministrazione comunale e il Consiglio Comunale degli adulti, per cercare insieme soluzioni ai problemi, estendere le esperienze positive e realizzare nuovi progetti che migliorino la vita di bambini/e e ragazzi/e (e di tutti gli abitanti) di Casalecchio di Reno.

Per saperne di più:

Giornata dei calzini spaiati

L’iniziativa dei bimbi della scuola d’infanzia Carducci di Imola.

Ogni anno il primo venerdì di febbraio si celebra la Giornata dei calzini spaiati, appuntamento nato una decina di anni fa in una scuola elementare di Terzo di Aquileia (Udine) per lanciare un messaggio di solidarietà e inclusione verso tutti coloro che si sentono un po’ «spaiati», per parlare di accettazione e accoglienza delle diversità.

Per l’occasione, il 4 febbraio scorso i bambini della scuola dell’infanzia Carducci di Imola, che partecipa al progetto regionale conCittadini con l’iniziativa “Esperienze di rete col territorio”,  hanno deciso di fare un regalo a tutti quelli che passavano nelle vicinanze della scuola: tanti calzini spaiati, colorati dai bambini stessi, sono stati appesi alla recinzione del giardino con l’invito, per i passanti, a staccarli e portarli con sé per ricordare sempre che la diversità di ognuno è una ricchezza per tutti quanti.  

 

Per ricevere questa newsletter al tuo indirizzo email  Iscriviti 

Azioni sul documento