conCittadini News

settembre 2022

Buon anno scolastico da conCittadini!

 

È da poco iniziato un nuovo anno scolastico e conCittadini vuole porgere un sentito augurio a tutti gli alunni che, dopo la pausa estiva, si accingono a tornare o ad accostarsi per la prima volta con impegno agli studi. Il ritorno sui banchi di scuola porta con sé cambiamenti e novità. Innovazioni e cambiamenti che contraddistingueranno anche la nuova edizione di conCittadini che da tredici anni promuove l’Educazione alla cittadinanza, rivolgendosi ad un’ampia rete di scuole, realtà del terzo settore ed enti locali impegnati in progetti di cittadinanza attiva sui territori. L’ultima edizione del progetto è stata particolarmente ricca e positiva ed ha espresso un elevato livello sia qualitativo che quantitativo, confermando pienamente il senso e il valore della Comunità di conCittadini, oltre allo straordinario spaccato di impegno civile, culturale e sociale manifestato dai tanti progetti realizzati. Per dare qualche numero, l’edizione 2021-2022 di conCittadini ha visto 105 progetti iscritti, nel contesto di una rete composta da 162 soggetti pubblici, 306 scuole, con il coinvolgimento di 40.419 ragazzi e 15.681 adulti.    

Save the date – La riunione di lancio su Teams 

Docenti, formatori e coordinatori di reti di Educazione alla cittadinanza sono invitati all’appuntamento del lancio della nuova edizione di conCittadini previsto martedì 11 ottobre, dalle ore 15 alle 17, sulla piattaforma Teams. Sarà l’occasione per esaminare le nuove Linee guida e le opportunità educative che, durante questanno scolastico, saranno messe a disposizione di tutti i partecipanti. Vi invitiamo perciò a consultare la pagina web dedicata ed a iscrivervientro martedì 11 ottobreper poter partecipare all'appuntamento, conoscere le proposte di approfondimento tematico e per confrontarci su tutte le novità della nuova edizione di conCittadini. 

conCittadini: l’iscrizione è solo online 

Da quest’anno cambiano le modalità di partecipazione con l’obbligo di adesione in modalità telematica. Nelle nuove Linee Guida e sul sito di conCittadini verrà indicato il link per accedere alla relativa piattaforma. Sarà aperta una finestra temporale, tra il 24 ottobre 2022 e il 23 novembre 2022, entro cui poter compilare online la domanda che conterrà gli stessi campi e informazioni del modulo cartaceo proposto nelle precedenti edizioni. Per accedere alla piattaforma web occorrerà essere dotati, a scelta, di un'identità digitale di persona fisica SPID L2, della Carta d’identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei servizi (CNS). La raccomandazione è sempre quella di non attendere l'ultimo momento per iscriversi, soprattutto a fronte di questa nuova modalità. Anche la Relazione finale dovrà essere compilata sulla medesima piattaforma digitale. 

La formazione per la compilazione del Bando online 

Per supportare i partecipanti a conCittadini nella compilazione della domanda di iscrizione online saranno organizzate tre sessioni di formazione - ciascuna per ogni categoria (scuole, enti pubblici, associazioni) - previste per il 17, 18 e 19 ottobre dalle ore 15 alle 17. Entro il 10 ottobre sul nostro sito saranno disponibille modalità d’iscrizione e le date divise per soggetto giuridico. In occasione delle sessioni formative, lo Staff di conCittadini illustrerà le istruzioni operative per la compilazione della domanda online. 

I prossimi eventi e i seminari di conCittadini 

Prosegue in autunno il ciclo di incontri, avviato nel mese di aprile, sull’accidentato percorso della memoria in alcuni paesi europei. A questo progetto formativo collaborano due istituzioni internazionali, Yad Vashem e Yahad-In Unum, che hanno la salvaguardia della memoria al centro della loro azione. 

Questi gli appuntamenti della sessione autunnale: 

  • lunedì 31 ottobre, ore 18, “Amnesie europee: la memoria della Shoah nel dopoguerra” con Rita Chiappini, Yad Vashem; 

  • lunedì 7 novembre, ore 18, “Cartografia della memoria della “Shoah par balles” (La Shoah delle pallottole) nei paesaggi contaminati dell’Europa dell’Est” con Manuela DeianaYahad-in Unum; 

  • lunedì 14 novembre, ore 18, “RememberWall: un’iniziativa dello Yad Vashem per le scuole” con Patrizia Biagi, insegnante graduate dello Yad Vashem. 

Per quanto riguarda i seminari del filone "Diritti e Legalità" di conCittadini, il primo appuntamento online dal titolo Il trentennale delle stragi mafiose. Come praticare nel quotidiano i principi ereditati dalle figure esemplari che persero la vita nel 1992”, si terrà nella mattinata di venerdì 28 ottobre, dalle 10.30 alle 12,  e prevede la partecipazione della professoressa Maria Falcone, sorella del Giudice assassinato nella strage di Capaci.

L’incontro formativo online ha la finalità di trasmettere in modo concreto la memoria delle stragi del 1992 nelle quali persero la vita i magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte. A trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio occorre non solo commemorare Falcone e Borsellino, ma anche praticare i princìpi di Falcone e Borsellino.

Si precisa che l’evento è rivolto a studenti, docenti e a tutti i soggetti interessati, ma, data l’impostazione del seminario, per quanto riguarda nello specifico le scuole, riteniamo opportuno coinvolgere gli istituti secondari di primo e secondo grado, più adatti ad affrontare il tema in oggetto.

Per partecipare all'evento inviare le adesioni all'indirizzo email entro il 26/10 (indicare nome della scuola, classe e numero di studenti).

Per rimanere aggiornati in merito a questo e agli altri seminari organizzati da conCittadini vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter a questo link. 

Porte aperte in Assemblea online 

Tornano in modalità online gli appuntamenti dedicati ad offrire ai cittadini più giovani occasioni per facilitare il contatto e la conoscenza dell’Ente regionale. L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è l’organo elettivo che rappresenta direttamente i cittadini e il territorio, e per questa ragione esercita un potere legislativo. Per approfondirne obiettivi, compiti e funzioni è possibile partecipare a “Porte aperte in Assemblea”, appuntamenti che portano ogni anno delegazioni di studenti, insegnanti, genitori, rappresentanti di enti locali regionali in Assemblea legislativa. Anche quest’anno le iniziative si terranno in modalità online e sarà possibile effettuare un tour nell’Aula consiliare, offrendo la possibilità a gruppi e scolaresche di sedere virtualmente dove normalmente siedono i consiglieri, oltre a poter dialogare e confrontarsi con essi. Per prenotare una visita da remoto all’Assemblea legislativa occorre scrivere a  

 Le mostre didattiche 

Le mostre didattiche dell’Assemblea legislativa, realizzate in collaborazione con istituti memoriali riconosciuti e prestigiosi partner internazionali quali Anne Frank HouseMémorial de la Shoah e Yad Vashem, toccano temi quali la pace, la guerra, i genocidi, la resistenza civile e stimolano docenti e studenti a esplorare metodologie interattive di approfondimento e condivisione di contenuti. L’Assemblea legislativa mette tali mostre gratuitamente a disposizionedi chiunque ne faccia richiesta, purché all’interno di un progetto rivolto alle giovani generazioni, e quindi priorità è data a quanti, a conclusione di un percorso educativo, vogliano prenotarle per il periodo maggio-giugno, oppure allestirle all’avvio dell’anno scolastico come punto di partenza per un progetto da iscrivere alla nuova edizione di conCittadini. Programmare per tempo è fondamentale per configurare percorsi didattici adatti a ciascuna realtà, accompagnati dallo staff di conCittadini. È possibile consultare maggiori informazioni a questo link.  

Le pubblicazioni 

Un ambito sempre più rilevante del percorso di conCittadini è quello della produzione di materiale informativo e divulgativo sui progetti che attengono ai temi della Memoria, della Legalità e dei Diritti. A tal proposito vi ricordiamo la possibilità di realizzare, nell’ambito della Collana delle Buone Pratiche, una pubblicazione dedicata ad un progetto appena concluso al fine di promuoverlo, rilanciarlo e valorizzarne i contenuti. Si tratta di un percorso che rappresenta un modello virtuoso di diffusione di strumenti didattici al servizio della Rete di conCittadini (comunità educante, istituzioni, associazionismo). L'attività si caratterizza nella definizione sia dei contenuti che della progettazione didattica-editoriale di strumenti, elaborati da chi partecipa a conCittadini con supporto dello Staff, al fine di valorizzare il patrimonio progettuale realizzato in un circuito di condivisione e divulgazione di buone pratiche. 
Per ulteriori informazioni in merito è possibile consultare questo link. 

 

Azioni sul documento