conCittadini - news 21/12/2021

Il 2021 volge al termine e una nuova edizione di conCittadini è appena cominciata.

È stato un anno difficile e faticoso per tutti, ma la rete di conCittadini ha dimostrato entusiasmo e partecipazione e anche per l’anno scolastico 2021-2022 sono stati numerosi gli Istituti scolastici, le associazioni e gli Enti Locali che hanno deciso di aderire al nostro percorso di cittadinanza partecipata. 

In totale sono giunti 105 progetti: 39 presentati da Istituti scolastici, 48 da Associazioni e 18 da Enti Locali. Da Piacenza a Rimini tutta la nostra regione è rappresentata, con la partecipazione di progetti innovativi e coinvolgenti, dimostrando una grande capacità di fare rete, ma soprattutto di adattarsi ad una situazione emergenziale che ancora non è terminata.

In attesa di seguire le attività declinate nei diversi progetti siamo felici di informarvi di iniziative già fruibili online e non solo … seguiteci!

E con l’occasione vi inviamo i nostri migliori auguri per le prossime festività e per un anno proficuo all’insegna della partecipazione e della condivisione!

 

 

L’Assemblea legislativa per il Giorno della Memoria: I bambini e la Shoah

                                                                           

In occasione del Giorno della Memoria 2022 da giovedì 27 gennaio a venerdì 18 febbraio sarà allestita per la prima volta nell’atrio dell’Assemblea legislativa “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, la versione italiana della mostra curata dallo Yad Vashem, a cura del Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah che racconta le storie dell’infanzia rubata dalle persecuzioni nazifasciste.  Scopri

Sarà possibile prenotare la visita scrivendo ad ALMemoria@regione.emilia-romagna.it

I podcast di Libera per una scuola contro la mafia

Laboratorio interattivo di Politica

Online e offline come riflessione sul presente

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

Le mostre itineranti dell’Assemblea legislativa a supporto della didattica della Memoria

 Per ricevere questa newsletter al tuo indirizzo email: Iscriviti 

Azioni sul documento