1.2 Luciano Pignatti - Allegre colline, 2000

foto1.2

Luciano Pignatti, Allegre colline, 2000, olio su tela (cm 50x100), Museo nazionale delle arti naïves Cesare Zavattini di Luzzara, Reggio Emilia (Archivio fotografico IBC).

Approfondimento

Il museo nazionale delle arti naïves di Luzzara (Reggio Emilia), nato nel 1967 insieme all’omonimo premio artistico ideato dal poeta Cesare Zavattini, ha raccolto negli anni le opere scelte dalla giuria: oggi ne conta più di 400. L’immagine proviene dalla banca dati Musei dell’Emilia-Romagna, frutto dell’attività di catalogazione promossa dall’Istituto regionale per i beni culturali (IBC).

La conoscenza del patrimonio culturale è alla base di ogni attività di valorizzazione, promozione, tutela e conservazione: la catalogazione, come processo di organizzazione sistematica delle informazioni, ne costituisce l’indispensabile premessa. Proprio dalle attività di censimento e di catalogazione nasce l’IBC, in un periodo storico, gli anni Settanta, in cui la nozione di bene culturale si allarga ad ambiti completamente nuovi e con essa l’interesse delle istituzioni, secondo la lezione di Lucio Gambi e di Andrea Emiliani.

Con l’attuale legge regionale di settore (18-2000, “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”), l’attività di catalogazione nei musei prosegue e si va arricchendo sempre di più il numero dei soggetti coinvolti e delle schede prodotte. La banca dati dei musei dell’Emilia-Romagna mette a disposizione più di 70.000 schede relative ai numerosi musei che sono stati fino a oggi oggetto di interventi di catalogazione e che conservano le tipologie più varie di materiali.

Azioni sul documento