1.11 Piccionaia (Pizunèra), il cartone animato

foto 1.11

Immagini tratte da: Piccionaia (Pizunèra), cartone animato 3d prodotto da Loop srl, Bologna.

Approfondimento

Il video è tratto daPiccionaia (Pizunèra)il primo cartone animato in tre dimensioni in dialetto bolognese, realizzato da Loop srl di Bologna nel 2006. Protagonisti: un piccione di piazza che parla solo bolognese e una gazza venditrice, insistente e maldestra. Alla sua realizzazione hanno collaborato i più importanti studiosi e cultori del dialetto bolognese: il testo tiene conto della più genuina parlata petroniana, utilizzando espressioni e modi di dire tradizionali.

Si tratta di un’operazione di valorizzazione moderna e originale di una tradizione linguistica e culturale come quella dialettale, un patrimonio che la Regione Emilia-Romagna ha deciso di valorizzare con una legge (la numero 45 del 1994) che sostiene le attività rivolte alla tutela e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna e del patrimonio letterario dialettale (narrativa, teatro, poesia e canto), promuovendo studi e ricerche, corsi, seminari, iniziative editoriali, manifestazioni e spettacoli.

La gestione della legge è affidata all’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna: a partire dal 1995 è stato effettuato un censimento delle tante iniziative che, a livello locale, hanno indagato quel prezioso bene culturale che è il dialetto, veicolo privilegiato di trasmissione di un sapere contadino e artigiano ma anche quotidiano strumento di comunicazione per una parte rilevante delle popolazioni urbane e rurali.

Azioni sul documento