1.1. L'archivio scolastico - anno scolastico 1871 - 1872

foto 1.1

Anno scolastico 1871-1872: i risultati degli esami semestrali della Scuola Normale Maschile della Provincia di Bologna (Archivio storico provinciale di Bologna, Scuola Normale Maschile della Provincia di Bologna, b. 19, “Esami”, fascicolo 1871-1872).
Approfondimento

L’immagine è tratta dall’archivio della scuola in cui, alla fine dell’Ottocento, si formavano i futuri maestri elementari bolognesi. Fra le materie insegnate compaiono: ginnastica, lingua italiana, aritmetica, storia e geografia, calligrafia e pedagogia. Il corso durava quattro anni e prevedeva nell’anno conclusivo un tirocinio, durante il quale gli alunni sostituivano con supplenze retribuite i maestri elementari di ruolo nelle scuole della provincia. Il fondo documentario è conservato presso l’Archivio storico provinciale di Bologna, in via della Rondine 3, e l’immagine, gentilmente concessa dalla Provincia di Bologna, è tra quelle che verranno pubblicate in una guida all’istituto e ai fondi da esso conservati, in occasione della prossima inaugurazione della nuova sede dell’archivio.

L’archivio scolastico costituisce un’importante fonte documentaria, utilizzabile sia dalla ricerca storiografica di ampio respiro, sia dai laboratori di storia interni alla scuola stessa che con sempre maggiore frequenza vengono realizzati. Inoltre, con l’acquisizione dell’autonomia, si è imposta negli ultimi anni l’esigenza di una corretta conservazione e gestione di questo patrimonio documentario da parte di numerose istituzioni scolastiche. Dalla metà degli anni Novanta, il tema degli archivi scolastici è stato analizzato a livello nazionale sotto vari aspetti e si sono moltiplicate le iniziative di valorizzazione. Numerosi soggetti istituzionali (archivi di Stato e soprintendenze archivistiche, enti locali, istituti della Resistenza, ecc.) hanno avviato, pur se a macchia di leopardo, rilevazioni e censimenti di tali fondi.

Per citare qualche esempio emiliano-romagnolo, si possono ricordare i censimenti condotti dall’Archivio di Stato di Piacenza sugli archivi scolastici statali di Piacenza e provincia, e dal Comune di Imola sugli archivi scolastici del proprio territorio, nonché la recente rilevazione effettuata dalla Provincia di Bologna sugli istituti di istruzione secondaria di più antica costituzione in Bologna e provincia. In Emilia-Romagna la Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’Istituto per i beni culturali svolge un’attività finalizzata a una sempre più incisiva azione di conservazione, censimento, valorizzazione e promozione dei beni e delle strutture archivistiche, grazie anche al mandato della Legge regionale 18/2000 che permette di realizzare piani annuali di finanziamento concordati con Comuni e Province.

Documentazione allegata

Azioni sul documento